Site icon Techprincess

Come fare il backup e salvare i propri dati

Il backup dei dati è una pratica oggigiorno fondamentale ma il suo significato e la sua utilità non sono chiari a tutti. Effettuare periodicamente il backup dei propri dispositivi può rivelarsi un’abitudine utilissima per evitare di perdere mesi e mesi di lavoro, documenti e preziose informazioni.

Il significato del Backup Dati?

Per backup dati si intende la creazione di una copia di sicurezza di file e cartelle che vengono solitamente custoditi all’interno di un database, fisico o virtuale. Si tratta di un vero e proprio “copia e incolla” di quello che si trova sulla memoria fisica del computer, dello smartphone o del tablet che viene salvato in un punto diverso dalla memoria del dispositivo stesso.

Il database secondario può essere fisico o digitale. Nel primo caso, può trattarsi di un hard-disk esterno, una chiavetta usb o anche un altro computer. Nel caso di database virtuale, invece, ci si affida ad un’archiviazione di tipo cloud che utilizza dunque la connessione internet per conservare i dati su server online.

Toshiba 2TB Canvio Basics Portable External Hard Drive, USB...
  • Interfaccia: USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0)
  • Velocità di trasferimento massima: circa 5,0 Gbit/s
  • File system: NTFS (MS Windows), necessaria riformattazione per Mac OS

Perché effettuare un salvataggio backup?

Solitamente questo tipo di salvataggio in backup viene effettuato per due scopi principali:

Per questi motivi è necessario eseguire periodicamente il backup di tutti quei dati considerati critici o vulnerabili. È una procedura noiosa e che può richiedere molto tempo (a seconda della quantità di informazioni) ma rappresenta un’ancora di salvezza per aziende e privati.

Come effettuare un backup dati

Ora che conosciamo la potenza è il significato del backup dati, passiamo alla pratica e scopriamo in che modo proteggere le nostre preziose cartelle.

Esistono 3 tipologie principali di backup da applicare a seconda della necessità o della quantità di file e sono:

Per nostra fortuna, praticamente tutti i sistemi operativi e dispositivi più recenti sono dotati di un software interno per permetterci di effettuare un backup con semplicità e velocità.

Windows

Il sistema operativo Windows ha già pre-installato un programma che permette la creazione rapida di backup. Nel caso di Windows 10, il sistema operativo di ultima generazione, è possibile utilizzare la Cronologia file per eseguire il backup del PC. Per utilizzare la cronologia file:

Negli ultimi anni, Windows mette a disposizione degli utenti anche il servizio Microsoft OneDrive per tutti coloro che possiedono un account Microsoft. Si tratta di un servizio di cloud storage che salva automaticamente dei file, solitamente contenuti in specifiche cartelle dedicate a OneDrive, una soluzione gratuita che offre 5GB di spazio, espandibile con un abbonamento mensile.

macOS

Mac mette a disposizione l’eccellente strumento Time Machine, un programma che, in pochi semplici click, permette di creare un backup completo del proprio dispositivo. Per accedere a Time Machine è sufficiente:

Il primo backup deve necessariamente essere completo, richiederà dunque una grande quantità di tempo, necessaria però, per la protezione di tutti i dati.

Android

Il sistema operativo Android permette di creare diverse tipologie di backup a secondo del nostro obiettivo. È possibile, per esempio, creare un backup delle applicazioni installate e dei loro dati, delle sveglie, della cronologia delle password del sistema, del Wi-fi e molto altro. Per questo tipo di procedure arriva in nostro soccorso il cloud di Google che, attraverso l’account Gmail, può avere rapido accesso alle nostre impostazioni preferite, nel caso decidessimo di cambiare smartphone o resettarlo alle impostazioni di fabbrica.

Per attivare il backup di Google basterà:

Per salvare file, documenti e foto, la tipologia di backup più utilizzata è ovviamente quella “manuale”, collegando lo smartphone Android ad un PC e copiando manualmente le cartelle all’interno del computer.

Xiaomi Redmi note 8 Smartphone 4GB 64GB Black
  • Display: 6,3 ", 1080 x 2340 pixel
  • Processore: Snapdragon 665 2GHz
  • Fotocamera: Quad, 48MP + 8MP + 2MP + 2MP

iOS

I dispositivi mobile di Apple sono supportati da iCloud, uno spazio online offerto da Apple per  il backup di tutti i vostri dati. Per attivare questa funzione basterà:

In questo modo avrete collegati al vostro account tutte le informazioni e dati utili in tutti i dispositivi Apple che utilizzano quello specifico account. Una volta effettuato l’accesso, iCloud continuerà a funzionare autonomamente fin quando il dispositivo avrà una connessione internet, così da non perdere nessun dato.

Apple iPhone SE (128GB) - bianco (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)

Il significato del backup: sicurezza

Abbiamo così scoperto il vero significato del backup dati, il suo valore e come effettuare la procedure. Ricordiamoci dunque di tenere al sicuro i nostri dati e informazioni dalle minacce di internet per continuare ad utilizzare al meglio la tecnologia e arrivare preparati a qualsiasi imprevisto.

Exit mobile version