Il film di Barbie non sta conquistando solo il botteghino, ma anche le classifiche musicali. L’incredibile colonna sonora originale curata da Mark Ronson ospita canzoni di Dua Lipa, Billie Eilish, Tame Impala e Lizzo, sebbene sia orfana di Barbie Girl, eterna hit estiva degli Aqua pubblicata nel 1997 e mai più uscita dalle nostre teste.
Nonostante questa assenza, complice anche una vecchia battaglia legale tra la band danese e la Mattel, l’iconico ritornello compare nella colonna sonora grazie ad un furbo campionamento presente nel brano in Barbie World di Nicki Minaj e Ice Spice.
Effetto Stranger Things: Barbie Girl degli Aqua torna in classifica grazie al film Barbie
Potremmo definirlo effetto Stranger Things, memori di come la serie Netflix abbia riportato in classifica (e fatto scoprire a una nuova generazione) brani come Running Up That Hill di Kate Bush e Master of Puppets dei Metallica. In modo analogo l’uscita di Barbie ha portato una ventata di aria fresca (e rosa) anche alla hit degli Aqua. Hit che, come detto, neanche compare ufficialmente nella colonna sonora del film.
Dall’uscita del film nelle sale, lo scorso 21 luglio, la canzone degli Aqua ha raggiunto quota 5,4 milioni di stream su Spotify. Si tratta del miglior risultato di sempre della canzone se contiamo il solo mercato digitale (del resto, quando uscì, la musica in streaming legale non era neanche ancora un’utopia.
Bene anche le altre canzoni della colonna sonora di Barbie
Ascoltale qui su Amazon Music con 30 giorni d’uso Gratuito
Ma Barbie Girl non è l’unica canzone ad aver beneficiato di un boost in termini di ascolti. A dirla tutta l’intera colonna sonora del film si sta piazzando decisamente bene nelle classifiche streaming della piattaforma svedese. Dance the Night di Dua Lipa ha raggiunto il nono posto nella Global Spotify (con 3,81 milioni di stream). L’intima What I was made for di Billie Eilish, di cui vi abbiamo parlato qui e che accompagna i titoli di coda del film, si è classificata al sedicesimo posto con 3,26 milioni di stream. Bene anche Ryan Gosling, che con la sua canzone I’m Just Ken, impreziosita dalla chitarra di Slash, ha totalizzato quasi 800 mila stream. In totale, la colonna sonora di Barbie ha raggiunto 20 milioni di stream su Spotify nel suo primo giorno online.
Barbie – The Album, prodotto da Mark Ronson, è uscito il 21 luglio. Oltre che in versione digitale su Spotify e le altre piattaforme streaming, l’album è disponibile per il l’acquistonei formati vinile, musicassetta e CD. Sono disponibili anche varianti in edizione limitata, tra cui stampe in vinile nei colori Cotton Candy, Hot Pink, Embossed e Pink Bloom.
Se volete approfondire le canzoni del film e l’intera pellicola vi raccomandiamo la lettura dei seguenti nostri articoli dedicati:
- La colonna sonora di Barbie: ecco tutte le canzoni presenti nel film
- Billie Eilish omaggia Barbie nel video autodiretto di What Was I Made For?
- Barbie: com’è il film con Margot Robbie e Ryan Gosling
- Il film di Barbie ricorda l’episodio di Malibu Stacy de I Simpson
- Dentro la Canzone – Il significato di Barbie Girl degli Aqua, molto più di un frivolo tormentone stivo
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API