fbpx
CinemaCulturaMusica

Barbie riporta in classifica gli Aqua, e Barbie Girl non è neanche nella colonna sonora

"Imagination: life is your creation"

Il film di Barbie non sta conquistando solo il botteghino, ma anche le classifiche musicali. L’incredibile colonna sonora originale curata da Mark Ronson ospita canzoni di Dua Lipa, Billie Eilish, Tame Impala e Lizzo, sebbene sia orfana di Barbie Girl, eterna hit estiva degli Aqua pubblicata nel 1997 e mai più uscita dalle nostre teste.

Nonostante questa assenza, complice anche una vecchia battaglia legale tra la band danese e la Mattel, l’iconico ritornello compare nella colonna sonora grazie ad un furbo campionamento presente nel brano in Barbie World  di Nicki Minaj e Ice Spice.

Effetto Stranger Things: Barbie Girl degli Aqua torna in classifica grazie al film Barbie

Potremmo definirlo effetto Stranger Things, memori di come la serie Netflix abbia riportato in classifica (e fatto scoprire a una nuova generazione) brani come Running Up That Hill di Kate Bush e Master of Puppets dei Metallica. In modo analogo l’uscita di Barbie ha portato una ventata di aria fresca (e rosa) anche alla hit degli Aqua. Hit che, come detto, neanche compare ufficialmente nella colonna sonora del film.

Dall’uscita del film nelle sale, lo scorso 21 luglio, la canzone degli Aqua ha raggiunto quota 5,4 milioni di stream su Spotify. Si tratta del miglior risultato di sempre della canzone se contiamo il solo mercato digitale (del resto, quando uscì, la musica in streaming legale non era neanche ancora un’utopia.

Bene anche le altre canzoni della colonna sonora di Barbie

Ascoltale qui su Amazon Music con 30 giorni d’uso Gratuito

Ma Barbie Girl non è l’unica canzone ad aver beneficiato di un boost in termini di ascolti. A dirla tutta l’intera colonna sonora del film si sta piazzando decisamente bene nelle classifiche streaming della piattaforma svedese. Dance the Night di Dua Lipa ha raggiunto il nono posto nella Global Spotify (con 3,81 milioni di stream). L’intima What I was made for di Billie Eilish, di cui vi abbiamo parlato qui e che accompagna i titoli di coda del film, si è classificata al sedicesimo posto con 3,26 milioni di stream. Bene anche Ryan Gosling, che con la sua canzone I’m Just Ken, impreziosita dalla chitarra di Slash, ha totalizzato quasi 800 mila stream. In totale, la colonna sonora di Barbie ha raggiunto 20 milioni di stream su Spotify nel suo primo giorno online.

Barbie – The Album, prodotto da Mark Ronson, è uscito il 21 luglio. Oltre che in versione digitale su Spotify e le altre piattaforme streaming, l’album è disponibile per il l’acquistonei formati vinile, musicassetta e CD. Sono disponibili anche varianti in edizione limitata, tra cui stampe in vinile nei colori Cotton Candy, Hot Pink, Embossed e Pink Bloom.

Se volete approfondire le canzoni del film e l’intera pellicola vi raccomandiamo la lettura dei seguenti nostri articoli dedicati:

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button