Si è svolta martedì 20 giugno, presso l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” la presentazione della terza edizione del Suzuki Bike Day #3, che si terrà a Imola il prossimo 8 luglio e che darà modo ai partecipanti di vivere un’indimenticabile giornata all’insegna della passione per il pedale in totale sicurezza.
Bike Day, la giornata per la mobilità condivisa di Suzuki
Alla presenza delle istituzioni, dei partner e della stampa, Suzuki ha illustrato ai presenti i dettagli di questa nuova edizione. Il circuito imolese sarà il punto di partenza e sede del Village del Suzuki Bike Day, rappresentando il luogo perfetto per celebrare l’abbinamento tra il mondo dei motori e quello della bicicletta. Imola ha un posto speciale nella storia del motorismo, a due e a quattro ruote, ed è stata teatro anche di epiche sfide nel ciclismo.
Nel suo territorio si sono disputati due Campionati del Mondo su Strada, quello del 1968, vinto da Vittorio Adorni, e quello del 2020. Suzuki, confermando l’evento, si mostra al fianco delle popolazioni locali sostenendone la ripresa delle attività economiche e fornendo un sostegno concreto a chi dovrà ricostruire quanto danneggiato dall’acqua.
Bike Day, una visione olistica della mobilità
Qualcuno potrebbe forse chiedersi perché una Casa automobilistica promuova un‘iniziativa a favore delle biciclette, chiudendo la strada anche agli stessi veicoli che commercializza. Suzuki è convinta che sia indispensabile superare la contrapposizione tra i soggetti protagonisti della mobilità e più in generale, sulla scorta di quanto dichiarato dal Presidente di Suzuki Motor Corporation Toshihiro Suzuki nell’ambito del bilancio di sostenibilità di Suzuki 2021-2022, la Casa di Hamamatsu sposa una visione olistica dell’intero ambiente in cui si sviluppa la mobilità di oggi e soprattutto di domani. Questa non sarà solo figlia di un’evoluzione tecnologica ma di un ripensamento degli spazi come un luogo che tutti gli utenti dovranno condividere nel rispetto reciproco.
In aggiunta a questo, la Casa di Hamamatsu non dimentica i suoi trascorsi nel mondo del pedale. Oggi non produce biciclette ma il suo esordio nell’ambito del trasporto individuale è avvenuto nel 1952 proprio con una bicicletta motorizzata, la Power Free.
Il percorso del Suzuki Bike Day #3
Chi prenderà parte al Suzuki Bike Day 2023 avrà la possibilità di cimentarsi in assoluta sicurezza su un percorso unico e di vivere un’esperienza straordinaria. Il tracciato è un anello di 41,3 Km che comprende l’asfalto del circuito di F1 imolese, un privilegio riservato di norma ai piloti e ai ciclisti professionisti, e sul percorso impiegato in occasione della prova iridata del 1968, con le salite dei “Tre Monti” e della cima Galisterna, dopo aver affrontato la salita del Mazzolano da Riolo Terme in direzione Imola, affrontando un dislivello totale di 710 metri e pendenze massime del 16%.
Tre i punti di ristoro previsti, dove rifocillarsi durante il giro: uno in Autodromo, uno sulla salita del Mazzolano e uno sulla cima Galisterna. Questo dato non deve impensierire i meno allenati: l’evento non è competitivo e chiunque può partecipare al Suzuki Bike Day, con qualsiasi tipo di bicicletta, muscolare o a pedalata assistita.
Come iscriversi
L’iscrizione al 3° Suzuki Bike Day si effettua attraverso il portale ENDU seguendo una semplice procedura guidata.
Saranno possibili due scelte:
– quota di iscrizione di € 5, interamente devoluti in beneficenza a favore di Dynamo Camp – il primo camp di Terapia Ricreativa sorto in Italia per i bambini affetti da patologie gravi o croniche – che chiunque può però liberamente alzare, a seconda della propria generosità
– quota di € 20 che comprende oltre alla quota di iscrizione devoluta in beneficienza a Dynamo Camp (eventualmente aumentabile), l’esclusiva maglia tecnica di Alè Cycling, disegnata dal Centro Stile di Suzuki che s’ispira alla fioritura delle ortensie che in Giappone viene celebrata nel mese di luglio e sancisce un gemellaggio ideale tra la Motor Valley giapponese in cui si trova Hamamatsu e quella italiana.
Per chi provvederà a iscriversi entro il 28 giugno è assicurata la personalizzazione del frontalino.
E c’è un altro ottimo motivo per essere più generosi che mai. Dopo l’alluvione delle scorse settimane Suzuki ha annunciato che verserà lo stesso importo raggiunto a favore del Dynamo Camp alla Regione Emilia-Romagna a vantaggio delle popolazioni colpite dal maltempo. Le iscrizioni saranno possibili anche il giorno stesso dell’evento, presso l’Autodromo, dove chi vorrà evitare le file potrà ritirare il pettorale già il giorno precedente, Venerdì 7 Luglio, dalle 17.30 alle 19.30.
- Copriruota in tessuto per ruota di scorta, originale Suzuki
- Compatibile con Suzuki Jimny
- Pneumatici di serie 205/70R 15
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!