fbpx
NewsSoftwareTech

Alti e bassi del Bitcoin, crescono anche le truffe

BTC torna a salire oltre i 45 mila dollari, ma si scoprono due grandi truffe legate agli asset criptografici

Settimana scorsa le criptovalute tornano a salire. Il Bitcoin è arrivato oltre quota 45 mila dollari e la maggior parte degli altcoin ha visto un rialzo. Ma salgono anche il numero di truffe sul Bitcoin sulle criptovalute grandi abbastanza da raggiungere gli onori di cronaca. Che forse spiegano (parzialmente) il calo visto nel weekend da parte di tutte le valute. E non solo gli unici trend del mercato azionario negli ultimi sette giorni, come ci spiega Orlando Merone, Country Manager di Bitpanda in Italia.

Bitcoin in risalita, ma anche le truffe aumentano

Il Bitcoin settimana scorsa ha avuto un momento generalmente positivo. La criptovaluta ha raggiunto il valore di 45 mila dollari. Non il suo massimo ma un buon rialzo. Ma la risalita non è durata. Come spiega Orlando Merone di Bitpanda, “nel fine settimana si è avuto l’effetto opposto, visto che le principali criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Cardano e Solana sono tornate in rosso.”.

Forse il calo della fiducia può spiegarsi, anche se solo in parte, con due grandi truffe che hanno avuto onori di cronaca la scorsa settimana. Da un lato, il presunto furto di ben 4,5 miliardi di dollari in BTC. Merone spiega che accusata del presunto crimine è una coppia di New York. “La coppia, Heather Morgan, conosciuta anche con il suo nome da rapper Razzlekhan, e Ilya Liechtenstein, è accusata di aver riciclato miliardi in BTC e rischia fino a 25 anni di carcere.”

Un’altra truffa arriva direttamente dal feed di Twitter. Merone spiega: “In un tweet, l’utente thomasg.eth ha denunciato un tentativo di truffa crittografica di cui è quasi stato vittima. I truffatori si sono finti suoi partner commerciali per molto tempo, mentre in realtà cercavano di truffarlo, cercando di convincerlo a trasferire le sue risorse crittografiche per un progetto NFT. L’utente ha per fortuna scongiurato il tentativo in tempo.

Ma ci sono anche future opportunità di investimento che molti analisti giudicano interessanti. Per esempio, l’avvocato dei brand Josh Gerben ha comunicato che McDonald’s sta richiedendo la produzione di NFT per gestire, in futuro, un ristorante virtuale nel metaverso. Presto potremo ordinare un McFlurry anche in realtà virtuale.

Tutte queste notizie del mondo tech hanno segnato una settimana altalenante nelle borse di tutto il mondo, con salite e discese continue. Dovute anche alla questione Ucraina, con tutte le principali forze Europee e gli Stati Uniti tesi in un possibile scontro sul fronte sovietico.

Potete ottenere analisi più dettagliate sulle possibilità e i rischi di investimento da Bitpanda.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12 (128GB) - bianco
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button