fbpx
NewsTech

Il Bitcoin sale dopo la risposta al fallimento di SVB

Le garanzie del governo americano hanno portato un aumento degli investimenti

Fra le turbolenze economiche, le principali criptovalute hanno visto un aumento di valore. In risposta ai piani del governo degli Stati Uniti per proteggere i correntisti della Silicon Valley Bank (SVB) e della Signature Bank dopo il fallimento, il Bitcoin e diverse altre cripto hanno visto un aumento percentuale importante in borsa.

Bitcoin sale, dopo il fallimento di SVB (e la risposta USA)

NordVPN, Miglior servizio VPN in Italia

Il crollo di SVB ha fatto il giro del mondo, portando al ribasso le Borse ovunque e facendo spaventare i correntisti. Ma la Federal Reserve ha rilasciato alcune dichiarazioni domenica che assicurano ai correntisti della Silicon Valley Bank che i loro depositi saranno protetti completamente. Indipendentemente dal fatto che siano assicurati o meno. Ciò ha ridotto il rischio di contagio bancario rispetto a venerdì, anche se non lo ha annullato.

Ma il mercato delle cripto torna invece a salire. A causa di un aumento del prezzo di Bitcoin e altre criptovalute, il mercato complessivo delle criptovalute ha superato i mille miliardi di dollari di valore lunedì. Un aumento del 14% su base giornaliera.

blockchain solana

Bitcoin e Ether, le due criptovalute più grandi per capitalizzazione di mercato, hanno visto un aumento del 18,4% e del 15% rispettivamente nelle ultime 24 ore.

Anche la stablecoin USDC ha visto un aumento del 4% nelle ultime 24 ore, in seguito alla notizia che i depositi sarebbero stati protetti. La capitalizzazione di mercato di USDC è di circa 40,5 miliardi di dollari, con un volume scambiato giornaliero di 10,9 miliardi di dollari.

I prezzi delle cripto erano particolarmente bassi anche per via della chiusura della banca Silvergate Capital. Il fallimento della Silicon Valley Bank e la chiusura della Signature Bank avevano segnato un altro grosso colpo alla fiducia. Ma le mosse della Federal Reserve hanno portato gli investitori cripto a tornare a investire.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button