Proofpoint ha condotto un’analisi sui più popolari 100 retailer in Italia, verificando quanto e come proteggono le loro comunicazioni verso i clienti. Il risultato mostra come i consumatori siano a rischio di frodi via email a causa della mancata adozione di alcune tecnologie specifiche.
Black Friday e rischio di frodi via email: gli acquirenti devono stare attenti
Con la fine dell’anno che si avvicina si alza l’attenzione sullo shopping, in vista del periodo più intenso di acquisti, per i clienti ma soprattutto per i retailer. Non a caso, in questo periodo, si intensificano le loro attività di comunicazione verso clienti e prospect, proponendo offerte e iniziative tese a capitalizzare la generale tendenza all’acquisto. Ma siamo sicuri che queste comunicazioni siano legittime? Che i messaggi email arrivino realmente dalle aziende che appaiono come mittenti? E quali rischi possono correre i consumatori?
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Rischio di frodi via email: la decisione di Google e Yahoo!
In questo contesto, Google e Yahoo! hanno recentemente annunciato che, a partire da febbraio 2024, richiederanno l’autenticazione delle email per poter inviare messaggi dalle loro piattaforme. Questo sottolinea i passi importanti in corso per prevenire spam e truffe. Questi requisiti di sicurezza si applicheranno in particolare agli account che inviano grandi volumi di email al giorno, come le aziende sanitarie, che dovranno adottare, tra le altre misure, il protocollo di autenticazione DMARC. La mancata conformità avrà un impatto significativo sulla consegna di messaggi legittimi ai clienti con account Gmail e Yahoo.
Attenzione alle offerte per il Black Friday: c’è il rischio di frodi via email
I consigli di Proofpoint
Ecco alcuni consigli che Proofpoint rivolge ai consumatori, con l’obiettivo di operare online in modo sicuro durante lo shopping stagionale:
- Proteggere le password: evitare di utilizzare la stessa password più di una volta. Utilizzare un gestore di password per semplificare l’esperienza online garantendo sicurezza. Aggiungere un ulteriore livello di protezione con l’autenticazione a più fattori.
- Attenzione ai siti imitatori: fare attenzione ai siti fraudolenti che imitano marchi affidabili, potrebbero vendere prodotti contraffatti o inesistenti, ospitare malware o tentare di rubare denaro e credenziali.
- Evitare le minacce di phishing e smishing: fare attenzione alle email di phishing che conducono a siti web non sicuri, progettati per raccogliere dati personali, tra cui credenziali di accesso e dati della carta di credito. Diffidare anche da SMS di phishing, o “smishing”, e da messaggi ricevuti attraverso i social media.
- Evitare di cliccare sui link contenuti nei messaggi: digitare invece direttamente l’indirizzo del sito conosciuto nel browser per accedere alle offerte pubblicizzate. Per quanto riguarda i codici di offerte speciali, inserirli durante il processo di acquisto per verificarne la legittimità.
- Verificare prima di effettuare un acquisto: pubblicità, siti web e applicazioni mobili fraudolenti possono essere ingannevolmente convincenti. Prima di scaricare una nuova applicazione o visitare un sito sconosciuto, è opportuno investire del tempo per leggere le recensioni online e verificare la presenza di eventuali reclami dei clienti.
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