fbpx
MotoriNews

BMW Group punta sull’energia idroelettrica

La produzione delle nuove iX e i4 sfrutterà l'energia prodotta da fonti rinnovabili

L’attività produttiva del BMW Group diventa sempre più sostenibile. Il gruppo tedesco, infatti, alimenterà la produzione delle nuove BMW iX e BMW i4 elettriche, negli stabilimenti di Dingolfing e Monaco, sfruttando l’energia rinnovabile. Gli stabilimenti, infatti, potranno contare sull’energia idroelettrica locale green per azzerare l’impatto ambientale del sistema produttivo.

Il BMW Group punta sull’idroelettrico

La produzione delle nuove iX e i4 sarà alimentata dall’energia idroelettrica. Il BMW Group, infatti, sfrutterà l’energia elettrica prodotta dagli impianti idroelettrici collegati ai fiumi Isar e Lech per sostenere la produzione dei due modelli a zero emissioni. Le nuove BMW elettriche saranno realizzati negli stabilimenti di Monaco e Dingolfing. Per l’accesso all’energia idroelettrica, l’azienda ha sottoscritto partnership con Stadtwerke München e RWE Supply & Trading.

La fornitura di energia prodotta grazie agli impianti idroelettrici andrà ad alimentare i processori produttivi negli stabilimenti del BMW Group di Landshut, Dingolfing e Berlino. In questo modo, il gruppo punta a ridurre, in misura considerevole, l’impatto delle attività produttive sull’ambiente.

Il commento dell’azienda sugli obiettivi futuri

 Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione per la produzione del gruppo, sottolinea l”obiettivo futuro dell’azienda per quanto riguarda l’impatto ambientale dei processi produttivi: “Vogliamo tagliare le emissioni di CO2 di un altro 80 per cento entro il 2030, a meno del 10 per cento di quello che erano nel 2006″.

Nei piani futuri del gruppo, secondo quanto sottolinea Milan Nedeljković, questa strategia di approvvigionamento energetico verrà estesa anche ad altri siti produttivi: “La novità è che in futuro ci riforniremo di elettricità rinnovabile direttamente da fornitori locali con sede vicino ai nostri stabilimenti

Oltre all’utilizzo di energia green, il gruppo sta investendo per migliorare l’efficienza energetica, anche grazie alla digitalizzazione, dell’intero comparto produttivo. Nel futuro, le attività produttive diventeranno sempre più sostenibili e le emissioni complessive legate diminuiranno considerevolmente.

Offerta

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button