Site icon Techprincess

BMW Group utilizza un learning game per la formazione dei tecnici

BMW Group utilizza un learning game per la formazione dei tecnici thumbnail

BMW Group serious game

BMW Group ha messo a disposizione dei suoi tecnici della rete di assistenza ufficiale un learning game. Si tratta di una soluzione innovativa per portare avanti un percorso di formazione e certificazione sulle batterie ad alta tensione in totale sicurezza. Il reparto Retail Training di BMW Group Italia ha reso disponibile il nuovo strumento di formazione a distanza lo scorso dicembre, puntando sulle logiche della gamification.

BMW Group Italia forma i suoi tecnici con un learning game

Il software Learning Game – Batteria Alta tensione SE14 è la nuova soluzione utilizzata da BMW Group Italia per formare i tecnici della rete di assistenza ufficiale in merito alle batterie ad alta tensione utilizzate dalla nuova MINI Full Electric. Questa particolare soluzione è stata realizzata dalla start-up milanese XR, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive. Il software permette la riproduzione fedele, in ogni minimo dettaglio del blocco batteria della MINI a zero emissioni.

Come funziona il software

Il tecnico, nel suo percorso formativo, ha la possibilità di intervenire sulla batteria e sui componenti interni come via computer. In questa simulazione, quindi, è possibile portare avanti un processo di formazione e certificazione in totale sicurezza. I tecnici di BMW Group Italia possono scoprire tutti i dettagli del sistema e imparare a gestirne i vari componenti.

Lo scopo del “gioco” è quello di ottenere il punteggio più alto possibile, simulando in modo corretto le operazioni di ispezione e manutenzione. Il software permette di simulare l’intero processo tecnico oggetto dell’esame di certificazione per i tecnici della Rete ufficiale che dovranno operare sulla MINI Full Electric.

Exit mobile version