Molto è stato ipotizzato negli ultimi anni su una possibile e rinnovata partnership tra BMW e McLaren con l’obiettivo di far rivivere una delle auto sportive più iconiche della storia: la McLaren F1. A quanto pare, e secondo alcune indiscrezioni riportate dal il Blog BMW, questa alleanza potrebbe dare i suoi frutti per generare una nuova piattaforma specifica per realizzare auto sportive elettriche.
Negli anni ’90, BMW e McLaren hanno firmato un impegno per creare la supercar più spettacolare che il mondo avesse mai visto. Da quel lancio però non è mai scaturito un modello di produzione. Tuttavia, la relazione tra le due case automobilistiche potrebbe riproporsi, dal momento che entrambe sarebbero in trattativa per avviare lo sviluppo di una nuova architettura completa per un’imminente auto sportiva elettrica .
Questo rumor nasce da un leak diffuso qualche giorno fa in cui, a quanto pare, il 24 marzo entrambi i brand hanno firmato un memorandum di collaborazione per svolgere questo presunto compito di sviluppo congiunto.
Nella partnership tra BMW e McLaren Volkswagen potrebbe essere il terzo incomodo
Tuttavia, tale intesa non sarebbe vincolante e potrebbe essere annullata in qualsiasi momento e da una qualsiasi delle parti, poiché, secondo fonti vicine ai marchi, McLaren potrebbe essere in trattative con il Gruppo Volkswagen per, tra l’altro, entrare congiuntamente in Formula 1 con Audi come principale offerente.
In altre parole è d’obbligo prendere “con le pinze” il rumor sul nuovo sviluppo congiunto di una sportiva elettrica tra BMW e McLaren. Infatti se la casa inglese firmasse l’accordo con Audi, questo accordo diventerebbe “carta straccia” immediatamente.
Non è chiaro se entrambe le società pianificherebbero lo sviluppo di un unico modello o di una piattaforma che, in quanto tale potrebbe portare alla creazione di più di uno. Le voci che circolano nell’ambiente parlano di un possibile sostituto spirituale della BMW Z4 sotto forma di auto elettrica , nonché di una piattaforma flessibile che potrebbe ospitare diversi modelli della stessa marca. Al momento, nessuna delle due società ha confermato i rumors, quindi dobbiamo semplicemente attenerci alle voci e alle possibilità che questa genera.
La BMW ha lasciato il mondo delle auto sportive elettrificate nel momento in cui ha cessato di produrre la i8 diversi anni fa. Certamente ci si aspetta un sostituto naturale di quel modello spettacolare ma, per il momento, non si può parlare di date o di possibili alleanze confermate. Da parte della McLaren ci sono state molte speculazioni sul lancio di un modello completamente elettrico, tuttavia non ci sono nemmeno conferme di arrivo, visto che oggi il marchio di Woking è concentrato sul lancio di altri modelli come l’Artura il sua ultima enorma supercar ibrida plug-in.
LEGGI ANCHE: McLaren Artura, la prima ibrida della Casa di Woking
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!