Site icon Techprincess

Il calcio in TV costa meno: prezzi dimezzati rispetto agli anni passati

Il calcio in TV costa meno: prezzi dimezzati rispetto agli anni passati thumbnail

calcio in tv prezzi

Il calcio in TV costa meno. E’ questo il risultato dell’ultima ricerca di SOStariffe.it che ha evidenziato come quest’anno sarà possibile la Serie A spendendo circa la metà rispetto alla stagione 2018/2019. In controtendenza invece la Serie B che è cresciuto nei prezzi ma abbinando Serie A, Serie B e Champions League è comunque possibile risparmiare.

Il calcio in TV non è mai stato così economico

Lo studio di SOStariffe.it ha tenuto in considerazione i costi medi mensile delle principali offerte pay TV, sia tradizionali che in streaming. Sotto il microscopio sono finiti tre differenti competizioni: la Serie A, la Serie B e la Champions League, considerando in tutti questi casi una fruizione classica, ossia tramite la TV di casa.

Stagione 2018/2019Stagione 2019/2020Stagione 2020/2021Stagione 2021/2022
Serie A47,62 €38,94 €41,62 €29,99 €
Serie B8,99 €8,99 €8,99 €19,97 €
Serie A + B*56,61 €47,93 €41,62 €29,99 €
Champions31,66 €33,70 €32,63 €16,99 €
Serie A + Champions79,29 €72,64 €44,95 €40,48 €
Serie A + B + Champions*88,28 €81,63 €44,95 €40,48 €

Come potete notare, il canone per la Serie A è sceso notevolmente passando dai oltre 47 € al mese ai 29,99 € di quest’anno. Insomma seguire la propria squadra del cuore ora è più conveniente ma non a tutti i livelli. La Serie B infatti raddoppia rispetto a quattro anni fa, raggiungendo una media di 19,97 € al mese.
Questo rende particolarmente conveniente i pacchetti che includono anche la Serie A o addirittura l’unione di Serie A, Serie B e Champions League. Il torneo europeo infatti è più economico che mai, con una media di 16,99 € contro i 33,70 € della stagione 2019/2020.

Lo streaming fa la differenza?

L’entrata in campo delle piattaforme di streaming ha sicuramente inciso su questo cambio di rotta. Il calcio in TV non è più appannaggio esclusivo di Sky, della Rai o di Mediaset. Ora al gioco partecipano anche DAZN e Prime Video che sono entrati sul mercato a gamba tesa proponendo prezzi particolarmente interessanti, utilizzando piattaforme che esercitano un po’ più di appeal sulle giovani generazioni e stringendo accordi per creare pacchetti sempre più vantaggiosi per gli appassionati. Certo, questo passaggio al digitale non è ancora indolore – come ha dimostrato la stessa DAZN durante la prima giornata di campionato – ma c’è sicuramente spazio per crescere e migliorare.

Voi quale abbonamento e piattaforma avete scelto per seguire il calcio in TV?

Exit mobile version