Guida ai migliori TV: che sia 4K, Full HD, LED o AMOLED, un buon televisore in casa fa sempre comodo, per tantissimi motivi. Ad esempio per guardare la nostra serie preferita su Netflix, i migliori film sui supereroi Marvel o di animazione su Disney+, o ancora per trascorrere ore a giocare con la nostra console. Per cui è importante sceglierla accuratamente, facendo così un favore ai nostri occhi e al nostro portafogli. Ma come scegliere il miglior televisore?
Migliori TV 4K? Full HD? Come scegliere?
I fattori da tenere in considerazione sono molteplici, e se alcuni sono soggettivi (come il design) altri sono più pratici e funzionali, come il sistema operativo al loro interno, la risoluzione, l’audio e la connettività. Per quanto riguarda invece il polliciaggio, ovvero la dimensione del nostro TV, dobbiamo badare bene alla distanza in cui lo andremo a collocare per avere il miglior angolo di visione.
La distanza ideale viene calcolata moltiplicando la dimensione dello schermo per un fattore che va da 4,2 (per ottenere la distanza minima) a 4,8 (distanza invece ideale).
Facciamo dunque un esempio pratico. Se il vostro televisore misura 45 pollici, la distanza tra schermo e occhi di chi guarda deve essere pari a
45″ x 4,2 = 1,89 metri (distanza minima)
45″ x 4,8 = 2,16 metri – (distanza ideale).
Queste misure possono variare leggermente a seconda della risoluzione della vostra TV: infatti, allontanandosi leggermente da un TV 4K si percepirà minor differenza e minor perdita di definizione.
Da questo link le migliori offerte MediaWolrd
Differenze tra 4K/Ultra HD/Full HD/HD+
4K, Ultra HD, Full HD, HD+… Cosa vogliono mai dire tutte queste sigle? Si tratta della risoluzione dello schermo, ossia del numero di pixel orizzontali e verticali presenti all’interno del pannello. In pratica vi aiuta a capire quanto è grande l’immagine digitale. Un parametro che a sua volta anticipa un altro aspetto: più pixel significa più dettagli e più nitidezza.
Ma di quanti pixel stiamo parlando?
Le risoluzioni più basse oggi sono HD ready (1280 x 720 pixel) e HD+ (1366×768 pixel).
Lo standard degli ultimi anni però è il Full HD, che corrisponde a 1920×1080 pixel.
Infine abbiamo Ultra HD e 4K che no, non sono esattamente la stessa cosa. L’Ultra HD è infatti pari a 3840×2160 pixel con un rapporto d’aspetto di 16:9. Il 4K invece corrisponde a 4096×2160 pixel, il che lo obbliga a discostarsi leggermente dai classici 16:9 poiché dotato di qualche pixel in più in orizzontale. La differenza, sia chiaro, è minima ma sappiate che è presente.
Tutto chiaro, ma quale scelgo?
La scelta dovrebbe ricadere sulla risoluzione che più si sposa con i contenuti di cui intendete fruire. Se volete focalizzarvi esclusivamente sulla programmazione televisiva, se non amate le piattaforme di streaming, se non siete fissati con i Blu-ray e siete certi che le cose rimarranno così nei prossimi anni, è probabilmente inutile puntare al 4K. Non ci sono fatti trasmissioni TV che sfruttano questo standard. Probabilmente le vedremo arrivare nei prossimi anni, ma per ora è ancora presto,
Se, al contrario, non potete fare a meno di Netflix, Prime Video e compagni, se sognate le Olimpiadi in 4K, se fruite di contenuti attraverso supporti fisici in altissima definizione, allora Ultra HD e 4K sono la via.
LCD, LED, OLED, Quantum Dots.. che cosa vogliono dire?
Sono sigle che indicano le tecnologie utilizzate dal produttore per la realizzazione del pannello. Sembrano tante, ma in realtà non lo sono. Oggi infatti sono due gli standard del settore: LED o OLED.
La tecnologia LED è l’evoluzione dell’LCD (Liquid Crystal Display). Quest’ultimo si basa sui cristalli liquidi che però non emettono luce propria. Un LCD quindi ha bisogno di lampadine tradizionali per essere illuminato.
Il sistema però si è evoluto e così oggi gli LCD usano i LED invece delle lampadine, il che ha permesso di ottenere contrasti migliori, neri intensi, una gamma cromatica più ampia e persino consumi ridotti.
Qui però entrano in gioco tutte le altre sigle perché ogni produttore ha una sua particolare variante della tecnologia LED.
Ecco cosa dovete sapere per navigare serenamente nel mare dei TV:
- LED Edge: hanno LED sui lati, sono molto sottili, vantano contrasti elevati e consumano poca energia;
- LED Direct: hanno LED distribuite in modo uniforme e questo aumenta lo spessore del televisore, ma vi garantisce anche una miglior gestione del nero;
- Quantum Dots: sfruttano uno strato trasparente per la retroilluminazione e un pannello a cristalli liquidi composto da migliaia di “punti quantici” (Quantum Dots) che assorbono parte della luce per poi riemetterla nello spettro desiderato. Lo so, sembra complesso, ma questo in realtà migliora i colori e li rende più realistici.
Infine ci sono gli OLED che si differenziano per un aspetto fondamentale: usano un diodo organizzo a emissione di luce. Quindi ogni punto trasmette luce in maniera totalmente autonoma e può persino spegnersi. Questo garantisce i neri migliori del mercato, ma anche una fedeltà cromatica davvero altissima. In più il pannello è estremamente sottile, il che si traduce in design compatti e davvero elegantissimi.
Vuoi saperne ancora di più? Ecco la nostra super-guida!
Fermi tutti! E l’HDR?
HDR sta per High Dynamic Range, ossia “elevata gamma dinamica” ed è una tecnologia che migliora la resa dei singoli pixel.
L’HDR offre contrasti migliorati, più luminosità e – come suggerisce la parola stessa – un’ampia gamma di colori. Tutto questo per ottenere contenuti più realistici.
Migliori TV 4K e Full HD – Dicembre 2024
A questo punto dovreste avere tutti gli strumenti per scegliere un televisore adatto alle vostre esigenze e ai vostri gusti, ma vogliamo aiutarvi ulteriormente suggerendo una serie di modelli che potrebbero fare al caso vostro.
Miglior TV sotto i 500 euro
Se state cercando di risparmiare il più possibile, questa è la sezione che fa per voi.
TCL C63 (55C635)
Spendere meno di 500 euro per un TV spesso vuol dire rinunciare alle ultime tecnologie, oppure a uno schermo grande, per qualcuno alla qualità di immagine. Non con TCL C63: il modello da 55 pollici costa 429,90 euro su Amazon, un prezzo praticamente impossibile da battere. Specie perché offre la semplicità di Google TV, con Chromecast integrato e app aggiornate e di qualità. E poi una qualità audio e video davvero ottima.
L’abbiamo recensita senza prima conoscere il prezzo ufficiale e quando TCL ce l’ha comunicato abbiamo pensato si stessero sbagliando. Un must buy.
- QLED: la tecnologia all’avanguardia Quantum Dot riproduce un’infinità di colori e sfumature, per immagini brillanti...
- HDR multiformato: qualità d’immagine eccezionale, da qualsiasi sorgente (HDR10, HDR HLG, HDR10+, HDR DOLBY VISION e...
- Gli speaker ONKYO, progettati specificatamente per una miglior precisione e chiarezza del suono, ti regalano...
HiSense H40B5600
349 euro è il prezzo di listino di HiSense H40B5600. Questo televisore da ben 40 pollici si presenta con un pannello LED Full HD, è dotato di ricevitore per il digitale terrestre di ultima generazione e ha tutti gli ingressi di cui avete bisogno. In più è smart: ci trovate Netflix, Prime Video, Chili e tutte le app più famose.
- TV full HD con schermo da 90 cm (40 pollici)
- Risoluzione e immagine: 1.920 x 1.080 pixel (risoluzione full hdHD), numerose modalità immagine, tecnologie di...
- Ricezione e connettività: triplo sintonizzatore per dvb-c, dvb-s2, dvb-t2 HD (codec h.265), slot ci +, wifi, ethernet,...
Samsung RU7450
È una variante della serie RU7400. Cosa cambia? Cornici silver, telecomando Premium Smart Remote e tecnologia di controllo dell’immagine Supreme UHD Dimming.
Per il resto avete le stesse allettanti caratteristiche dei televisori RU7400: 4 tagli diversi (43, 50, 55 e 65 pollici), l’HDR10+, il sistema Dynamic Crystal Color per avere immagini cristalline e brillanti e il Clean Cable per nascondere i cavi dalla vista.
Il prezzo? Parte da 599 euro ma non disperate: la serie è costantemente in sconto e ve la cavate anche con 400 euro per la variante da 43″.
- La serie RU7450 è una variante di colore silver della serie RU7400 a cui aggiunge il telecomando Premium Smart Remote e...
- HDR 10+, i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di qualità superiore grazie al sistema HDR powered by HDR10+
- Dynamic Crystal Color regala colori vibranti e immagini cristalline mentre Real Game Enhancer ottimizza la velocità...
Miglior TV sotto i 500 euro: LG 55UM7450PLA
Formalmente costa 599 euro ma anche in questo caso lo trovate facilmente scontato. Ora, ad esempio, trovate il 55″ a soli 399 euro. Qualità LG, processore quad core e 4K per un televisore che può interagire anche con Google Assistant e Amazon Alexa. A bordo avete il sistema operativo WebOS, il migliore sul mercato.
- Risoluzione 4K: Immagini più realistiche, definite con colori intensi sul pannello IPS 4K; la risoluzione è quattro...
- Pannello IPS 4K per immagini nitide da qualsiasi angolazione
- True Color Accuracy: I colori sono più definiti, ricchi e realistici
Xiaomi Mi LED TV 4S 55″
Non solo smartphone per Xiaomi. Tra i numerosi prodotti dell’azienda cinese troviamo anche i televisori, nati con l’intento di offrire un buon rapporto qualità prezzo.
Con 499 euro infatti portate a casa una smart TV enorme, 4K HDR con tecnologia Dolby ed una discreta qualità dell’immagine.
Davvero interessante.
- Tipo: TV 4k uhd - 55 pollici (138 cm), piatto, TV LED, telaio: design in alluminio, risoluzione: 3.840 x 2.160 pixel (4k...
- Supporto HDR e MEMC; ricezione digitale: sintonizzatore triplo HD per DVB-S2, DVB-C e DVB-T2 con HEVC
- Android TV 9. 0 con google assistant e accesso a google playstore, 2 GB di ram per commutazione rapida e display/memoria...
Migliori TV sotto i 1000 euro
Abbandoniamo adesso il mondo dei pannelli AMOLED e QLED, per tornare in quello economicamente più abbordabile dei FullHD LED IPS.
TCL C83 (55C835)
Dopo aver testato TCL C83 (55C835) in questa recensione, possiamo dirlo senza troppe remore: difficile trovare qualcosa di meglio sotto i mille euro. La qualità d’immagine risulta davvero ottima, con luminosità elevata e contrasto davvero splendido grazie alla tecnologie mini-LED. E anche l’audio risulta di ottima qualità.
Pensato anche con in mente i gamer, con refresh rate da 144Hz e ottimi tempi di risposta, ve lo consiglieremmo anche al prezzo di lancio di 999 euro. Ma sembra che il prezzo su Amazon non sia troppo superiore ai 700 euro: un prezzo imperdibile per questa qualità.
- Android 9.0: più contenuti grazie alla piattaforma sviluppata con google per un TV 4k uhd
- Google assistant con comando vocale direttamente dal telecomando per intrattenimento, ricevere risposte e controllare...
- Il TV è dotato di sistemi audio integrati realizzati da harman kardon per regalare una vera esperienza cinematografica
- Android 9.0: più contenuti grazie alla piattaforma sviluppata con google per un tv 4k uhd
- Google assistant con comando vocale direttamente dal telecomando per intrattenimento, ricevere risposte e controllare...
- Il tv è dotato di sistemi audio integrati realizzati da harman kardon per regalare una vera esperienza cinematografica
HiSense A7500F
Disponibile in 4 tagli differenti – 43″, 50″, 55″ e 65″ – l’A7500F di Hisense si presenta con un pannello LED 4K che sfrutta la tecnologia Wide Color Gamut per restituire colori naturali e un buon contrasto. A bordo anche la tecnologi Dolby Vision e l’Upscaler Ultra HD, che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dei contenuti non realizzati in 4K.
Vi segnaliamo che la serie è disponibile in esclusiva da Unieuro.
Hisense E78GQ
Hisense E78GQ è disponibile in due tagli: il 50″, in vendita a 599€, e il 55″, disponibile a 699€. Entrambi sono dotati di pannello QLED con risoluzione 4K e supporto all’HDR, oltre che di una Modalità Gioco che ben si sposa anche con le console di ultima generazione.
Vuoi saperne di più? Leggi la nostra recensione di Hisense E78GQ.
- 50" QLED 4K Smart, risoluzione 3840 x 2160 con pannello Quantum Dot
- Design Slim, con meno cornici e più immagini
- Smart VIDAA 5 con controlli vocali Alexa e Google Assistant, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 7...
Miglior TV sotto i 1000 euro: Samsung UE65NU7400UXZT
Un corposo 65″ con risoluzione 4K, HDR e tecnologia Dynamic Crystal Colour. Il design è sobrio, sottile e adatto a qualsiasi ambiente. A bordo tutte le app di cui avete bisogno, un assistente vocale e la tecnologia SmartThings, che offre, tra le altre cose, una guida universale, un pannello di controllo e la possibilità di controllare gli altri elettrodomestici Samsung.
- Dimensione Schermo: 65 "
- Peso: 25.1 kg
- Tecnologia: HDR
Samsung UE50TU8500UXZT
Samsung propone anche il modello UE50TU8500UXZT della serie Crystal UHD 4K, in grado di garantire una buona qualità delle immagini con un contrasto convincente, neri sufficientemente profondi e un HDR ben studiato.
A corredare tutto questo troviamo un design elegante, raffinato e minimalista, così non sarà il televisore a distrarvi dal contenuto.
Il One Remote Control poi vi semplifica la vita: basta poco per accedere a tutti ad applicazioni, decoder e console.
- Dual LED con dynamic crystal display: contrasto ottimo per immagini più nitide e più vivide con oltre un miliardo di...
- Processore crystal 4K: il processore che trasforma tutto ciò che guardi nella ottima definizione 4K
- Boundless design: elegante, raffinato, minimal, un design ottimo per godersi nient'atro che il TV
Sony XF90
Pannello Full LED da 55″, risoluzione 4K Ultra HD e HDR per Sony XF90. Un televisore elegante che sfrutta il processore X1 Extreme, la tecnologia Full Array LED e il local dimming per regalare immagini brillanti e realistiche.
LG TV UHD AI 70UN71006LA
LG invece ci propone un abbonante 70″ con immagini in Real 4K, colori vividi e dettagli incredibili. A supportare LG TV UHD AI 70UN71006LA anche il processore Quad Core 4K e l’intelligenza artificiale Thinq AI. A disposizione naturalmente tutte le principali piattaforme di streaming, da Netflix a Disney+.
- Risoluzione 4k: immagini più realistiche, definite con colori intensi sul pannello ips 4k; la risoluzione è quattro...
- Processore quad core: veloce e preciso nell'eliminare le distorsioni creando colori e contrasti sempre più nitidi
- Ai smart: il TV lg con l'intelligenza artificiale amplia la tua esperienza di visione offrendoti assistenti vocali...
Nokia A5000
Ebbene sì, Nokia fa anche i televisori. Tra loro c’è anche il 5000A, un televisore 4K UHD HDR da 50″. Il cavo di alimentazione è un po’ corto – tenetelo in considerazione – ma ha tutti gli ingressi di cui avete bisogno, un discreto pannello LED che supporta l’HDR10 e due casse da 10W che svolgono un buon lavoro. A bordo Android TV e il Play Store da cui scaricare tutte le applicazioni di cui avete bisogno.
Se volete sapere nel dettaglio come si comporta, potete leggere la nostra recensione di Nokia 5000A.
Migliori TV sopra i 1000 euro
Partiamo dal top, dal non plus ultra degli schermi a nostra disposizione. Fascia alta, in questo caso, vuol dire davvero alta. A differenza degli smartphone, qui parliamo di prezzi che si aggirano intorno ai 3000€, se non di più. Chiaramente non alla portata di tutti ma adatto a chi non vuole rinunciare davvero a nulla.
Miglior TV dicembre 2024: LG OLED TV C4
LG OLED C4 è disponibile nelle versioni da 42, 48, 55, 65, 77 e 83. Ed è il miglior TV per rapporto qualità prezzo, se cercate un OLED di alta qualità. Se la serie G offre il non plus ultra, la serie C (che parte da 999 euro per la versione da 42 pollici) offre tutta la qualità di cui LG è capace. Ed è tantissima.
Nuovi processori e webOS24, refresh rate a 144Hz per chi gioca, ma soprattutto una qualità visiva senza paragoni per guardare film e serie TV, con i neri perfetti dell’OLED. Se potete spendere oltre i mille euro, nove volte su dieci questo è il TV da prendere.
- LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più colorate e...
- TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie...
- PROCESSORE α9 GEN7 CON AI: l'innovativo processore sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie...
Samsung Neo QLED 4K
Non è un OLED, ma non teme assolutamente il confronto. Samsung Neo QLED 4K 2024 offre immagini perfette e colori molto vivaci. Il contrasto resta ottimo, anche se non perfetto come l’OLED, ma la luminosità extra piacerà molto a chi la TV in una stanza con molta luce.
Perfetto per chi gioca, ottimo per chi amai i film, ci sembra una soluzione davvero ottima (e nella versione da 55 pollici potete persino scendere sotto i mille euro).
- Smart TV 65 pollici, Processore NQ4 AI Gen2 con risoluzione 4K per sfumature di colore vivide e realistiche, NeoSlim...
- Tecnologia Quantum Matrix per contrasti ultra definiti e immagini più vive grazie ai rivoluzionari Mini LED, mentre...
- Scopri OTS LITE per un audio virtuale sincronizzato con l'azione, mentre Dolby Atmos ti offre un’esperienza sonora...
Sony Bravia X90L
Il Sony X90L da 65″ è eccellente con prestazioni visive e audio straordinarie. Ha una risoluzione 4K, tecnologia HDR, funzionalità intelligenti e un design elegante. Potete giocare in 120fps in 4K collegando la vostra PlayStation 5: la game mode di questo TV Sony sembra fatta apposta per i giocatori. Ma la qualità audio e video è perfetta anche per chi ama i film. Quasi duemila euro per un TV sono molti – ma non c’è dubbio che Sony abbia messo in questa tv la tecnologia e la cura per meritarseli.
- Appassionati di sport, gioite; Full Array LED dona luminosità e contrasto in ogni competizione; niente più dettagli...
- La nostra tecnologia Acoustic Multi Audio ricrea il suono che sembra provenire dalla sua sorgente sonora originale:...
- La cornice in alluminio Seamless Edge si armonizzerà con qualsiasi interno, mentre il supporto fisso garantirà la...
Miglior TV dicembre 2024: TCL C84 (65C845)
Come vi raccontiamo nella nostra recensione, TCL C84 (65C845) è uno dei migliori prodotti TV. Non solo avrete tutta la comodità di Google TV, ma potrete ammirare l’ottimo schermo QLED con un local dimming molto efficace: non avrete i neri perfetti dell’OLED, ma ci andrete vicino.
L’impianto Onkyo non sostituisce subwoofer e soundbar, ma suona davvero molto bene e sarà ottimo per moltissimi utenti. E il prezzo ci sembra assolutamente meritato – anzi, se vi accontentate della versione da 55 pollici, resterete persino sotto i mille euro. Ma perché limitarsi?
- Mini LED: l’esclusiva tecnologia di retroilluminazione offre contrasti definiti e luminosità sorprendente per...
- QLED: la tecnologia all’avanguardia Quantum Dot riproduce un’infinità di colori e sfumature, per immagini brillanti...
- 4K HDR Premium 2000: unito alla tecnologia Quantum Dot offre un’esperienza High Dynamic Range (HDR) di alto livello,...
Philips 803
L’OLED di Philips è disponibile in due versioni: 55 e 65 pollici. A caratterizzarlo la risoluzione 4K, neri profondi, colori brillanti e la tecnologia Ambilight che permette di illuminare l’ambiente usando i LED intelligenti che si trovano sui bordi posteriori del televisori. A muovere tutto il processore Philips P5 Perfect Pecture.
Vi segnaliamo inoltre la presenza di Android TV, la possibilità di usare Google Play Store e Google Assistant integrato.
- Razor Slim 4K UHD OLED
- Android TV
- Certificato UHD Premium
Panasonic Z90
Panasonic quest’anno ha saputo combinare la qualità dell’immagine e la personalizzazione cui ci ha abituato con il nuovo sistema FireTV OS — quello di Amazon a cui molti utenti sono abituati. Il Z90 si posiziona nella fascia alta del mercato, con un prezzo di lancio è di 2.699 euro per il modello da 55 pollici che abbiamo provato. Ma se siete abituati all’immagine super-personalizzabile degli OLED di Panasonic, è un prodotto davvero di qualità.
Resta una TV pensata per chi ha la passione per creare un’esperienza cinematografica anche a casa, una regolazione alla volta. Potete acquistare Panasonic Z90 sul sito ufficiale del brand.
Panasonic MZ2000
La serie MZ2000 di Panasonic, disponibile nei tagli da 55, 65 e 77 pollici, ha colori eccezionali, livelli di nero straordinariamente profondi e prestazioni da top di gamma. Questa linea di televisori OLED si presenta come la scelta definitiva per un’esperienza di intrattenimento a 360°, inclusi i videogiochi.
Oltre al design elegante, la tecnologia avanzata all’interno del televisore si traduce in una qualità audio e video straordinaria, collocando la famiglia MZ2000 di Panasonic nel pantheon delle smart TV di ultima generazione. Il prezzo, tuttavia, è importante: parliamo di 4799,99 euro. Potete acquistarla qui.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?
🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!