Site icon Techprincess

Canon brevetta una fotocamera clip da smartphone con obiettivo magnetico

Canon brevetta una fotocamera clip da smartphone con obiettivo magnetico thumbnail

canon fotocamera clip da smartphone min

Canon ha registrato un brevetto per una fotocamera clip che potete “pinzare” allo smartphone. Il sensore per telefoto ha un design che consente di utilizzare diversi obiettivi. Che sembra siano tenuti saldi magneticamente. Questo potrebbe permette persino di combinare diverse ottiche, per macro o per super-wide.

Canon brevetta una fotocamera clip da smartphone

Il design di questo brevetto sembra essere stato scoperto già nell’ottobre 2020 ma il brevetto risulta pubblicato in Giappone solo questo luglio. Il documento descrive un dispositivo che offre un sistema che può operare sia da solo che invece migliorare i sensori fotografici dello smartphone a cui si attacca. Inoltre la forma pieghevole consente di trasportarlo con facilità quando non lo si utilizza.

Secondo quanto riportato dal brevetto, questo sistema utilizza un sensore CMOS e un processore capace di molti miglioramenti tecnici. Può aggiustare la conversione gamma e quella color space, bilanciare i bianchi e correggere il flash. Il dispositivo può fotografe o registrare video in 4:2:2. Sembra inoltre che la fotocamera possa orientarsi in maniera indipendente in base alla posizione dello smartphone per restare dritta durante le riprese.

Pare inoltre che il sistema avrà un sistema interno per lo storage di file JPEG e video. Il brevetto non specifica quanta memoria o quali obiettivi saranno disponibili. Ma questa è una pratica piuttosto comune, serve a lasciare più spazio di manovra in fase di realizzazione.

Gli accessori per smartphone per la fotografia mobile non sono una novità assoluta, anzi. Ma la possibilità di cambiare obiettivi con un meccanismo magnetico può servire a portare la mobile photography a un livello superiore.

Potete trovare l’intero brevetto qui.

OffertaBestseller No. 1
Canon EOS 2000D + EF-S 18-55 mm DC III
  • 24.1 megapixel Sensore APS-C
  • Scena Smart Auto Inquadra e scatta
  • Mirino ottico con messa a fuoco automatica a 9 punti
Exit mobile version