fbpx
FotografiaMobile PhotographyNews

Canon brevetta una fotocamera clip da smartphone con obiettivo magnetico

La fotocamera telefoto si attacca allo smartphone e permette di cambiare le ottiche facilmente

Canon ha registrato un brevetto per una fotocamera clip che potete “pinzare” allo smartphone. Il sensore per telefoto ha un design che consente di utilizzare diversi obiettivi. Che sembra siano tenuti saldi magneticamente. Questo potrebbe permette persino di combinare diverse ottiche, per macro o per super-wide.

Canon brevetta una fotocamera clip da smartphone

Il design di questo brevetto sembra essere stato scoperto già nell’ottobre 2020 ma il brevetto risulta pubblicato in Giappone solo questo luglio. Il documento descrive un dispositivo che offre un sistema che può operare sia da solo che invece migliorare i sensori fotografici dello smartphone a cui si attacca. Inoltre la forma pieghevole consente di trasportarlo con facilità quando non lo si utilizza.

canon brevetto fotocamera obiettivo magnetico

Secondo quanto riportato dal brevetto, questo sistema utilizza un sensore CMOS e un processore capace di molti miglioramenti tecnici. Può aggiustare la conversione gamma e quella color space, bilanciare i bianchi e correggere il flash. Il dispositivo può fotografe o registrare video in 4:2:2. Sembra inoltre che la fotocamera possa orientarsi in maniera indipendente in base alla posizione dello smartphone per restare dritta durante le riprese.

Pare inoltre che il sistema avrà un sistema interno per lo storage di file JPEG e video. Il brevetto non specifica quanta memoria o quali obiettivi saranno disponibili. Ma questa è una pratica piuttosto comune, serve a lasciare più spazio di manovra in fase di realizzazione.

Gli accessori per smartphone per la fotografia mobile non sono una novità assoluta, anzi. Ma la possibilità di cambiare obiettivi con un meccanismo magnetico può servire a portare la mobile photography a un livello superiore.

Potete trovare l’intero brevetto qui.

OffertaBestseller No. 1
Canon PG-545 + CL-546, Cartuccia d'inchiostro originale...
  • Questa confezione multipla contiene una cartuccia d'inchiostro nero da 8 ml e una a colori da 8 ml, il set completo...
  • Cartucce originali Canon per un'eccellente nitidezza, colori naturali e lunga durata
  • Capacità per cartuccia: 8/9 ml
Source
Peta Pixel

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button