Site icon Techprincess

Spotify potrebbe suggerire nuove canzoni in base al suono della voce

Il potente algoritmo di Spotify rende la ricerca della musica e i suggerimenti di nuove canzoni un gioco da ragazzi. E se potesse consigliare nuovi brani in base a com’è la tua voce?

Spotify suggerirà nuove canzoni in base al suono della vostra voce?

L’idea è stata proposta in un brevetto che è stato recentemente concesso a Spotify, che delinea i potenziali usi di questo tipo di tecnologia. Il brevetto descrive in dettaglio un concept per l’utilizzo dei segnali audio – la voce, i suoni di sottofondo e persino l’accento degli utenti – per scoprire i brani più adatti. In questo modo il servizio di streaming saprebbe cosa riprodurre in base allo “stato emotivo di chi parla”, oppure tentare di determinare il sesso e l’età in base alla voce.

Gli autori del brevetto descrivono che potrebbe essere utilizzato per identificare dove si trova un utente – dentro, fuori, sul treno, a una festa ecc. – e potenzialmente con quante persone sta condividendo la musica.

La cosa a primo impatto sembra molto inquietante, ma tecnologie simili esistono già da anni ormai, basti pensare a come gli assistenti vocali riconoscano la persona che sta parlando. Tuttavia, è una svolta interessante per un servizio che compete direttamente con i big della raccolta dati, come Apple e Amazon. Che hanno entrambi i rispettivi servizi di streaming musicale, Apple Music e Amazon Music.

C’è da tenere presente che solo perché il brevetto (segnalato da Pitchfork) per una tecnologia esiste non significa necessariamente che verrà mai ufficialmente implementato. Ma sicuramente è l’ennesimo modo per Spotify di perfezionare il suo algoritmo e tenere incollata più gente possibile al suo servizio.

Apple AirPods con custodia di ricarica wireless
  • Taglia unica, comodi da indossare tutto ilgiorno
  • La custodia si ricarica sia in wireless, usando una base compatibile con lo standard qi, sia tramite connettore...
  • Si accendono automaticamente esicollegano all’istante
Exit mobile version