fbpx
Food and BeverageTech

Ora l’AI fa anche la carbonara e il 90% degli utenti non la distingue da quella vera

Ebbene sì, l’intelligenza artificiale (AI) ha realizzato anche un piatto di carbonara e la quasi totalità delle persone non la distinguono da quella reale. No, niente piatti da lavare, ingredienti da macinare e profumi artificiali. La carbonara in questione è solo una foto, generata dall’intelligenza artificiale di Midjourney (la stessa che aveva creato le foto del Papa vestito a là Mahmood).

Midjourney, che recentemente è diventato un servizio a pagamento, sfrutta l’AI per generare immagini partendo da un comando di testo. L’algoritmo sintetizza centinaia di migliaia di risultati per produrre un’immagine unica e generata sul momento di ciò che gli viene richiesto.

Carbonara AI? L’esperimento inganna 9 italiani su 10

Data l’incredibile potenza di calcolo dell’AI, Pastificio Garofalo e la start up foodtech Al.ta Cucina hanno deciso di fare un esperimento. In occasione del #CarbonaraDay (che si è festeggiato ieri, 7 aprile), hanno chiesto all’AI di realizzare un piatto di carbonara. Poi hanno preso la foto di una vera carbonara e hanno condotto un sondaggio.

La Repubblica riferisce che l’87% degli italiani non è stata in grado di notare la differenza. Solo 1 utente su 10 ha riconosciuto l’impostore, riconoscendo l’immagine AI come fake.

Se è vero che questa carbonara era solo un’immagine, l’intelligenza artificiale ha in realtà realizzato già qualcosa che arriverà presto arrivare sulle nostre tavole. Beck’s ha infatti annunciato che metterà in commercio un’edizione limitata di Autonomous, una birra dal look “futuristico”, interamente definita e sviluppata dall’intelligenza Artificiale, dalla ricetta, al logo, passando per il packaging e persino la campagna marketing.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button