fbpx
Nintendo

Il Sacro Graal delle cartucce Nintendo venduta in un negozio a Seattle


Una copia della rarissima cartuccia del Nintendo World Championships 1990 è stata presentata in una scatola di giochi NES scambiati in un negozio di giochi usati a Seattle, Washington. Il 6 agosto, Pink Gorilla Games ha twittato un’immagine della cartuccia: “Appena scambiato! Non è uno scherzo.”

Il proprietario dei Pink Gorilla Games, Cody Spencer ha detto: “Il ragazzo entrò non sapendo affatto quanto valesse la cartuccia. Era piuttosto sbalordito dall’offerta. Mi sono assicurato di spiegargli per che cosa veniva venduto l’oggetto e che cosa gli avremmo offerto e perché … Il venditore non aveva idea di cosa fosse né dove l’aveva preso. Sembra che abbia collezionato un po di giochi NES quando la raccolta di giochi NES non aveva ancora guadagnato popolarità “.

Le cartucce dei Nintendo World Championships 1990 sono state consegnate ai vincitori dei Nintendo World Championships nel 1990, un evento itinerante che ha permesso ai giocatori di competere in giochi popolari. La cartuccia stessa è stata utilizzata in competizione e presenta una sorta di remix di Rad Racer, Super Mario Bros. e Tetris. Altre copie sono state consegnate ai vincitori di un concorso della rivista Nintendo Power.

Mentre si dice spesso che la cartuccia del Nintendo World Championships 1990 abbia avuto una tiratura limitata di 90 cartucce grigie e 26 di quelle in oro, il proprietario di Pink Gorilla Games e il condirettore della Fondazione per la storia dei videogiochi, Kelsey Lewin, chiarisce: “Originariamente si credeva che fossero state realizzate solo 90 copie della versione grigia, ma poiché ne sono spuntate nel corso degli anni sempre di più, ora si ritiene che diverse centinaia siano state realizzate con numeri di serie alti fino a 348.” 

La copia di Gorilla Games era la  # 302. Pink Gorilla ha confermato su Twitter che aveva già venduto la cartuccia. Spencer aggiunge: “E’ stato venduto! Sfortunatamente, il venditore voleva mantenere il totale privato. Ma ha venduto per quello che ci si aspetterebbe. Non molto di più, non molto di meno. ”

Lewin qualifica l’ultra-rarità della cartuccia del Nintendo World Championship 1990 (NWC), spiegando che “NWC è probabilmente il più classico” santo graal “nella comunità di collezionisti di giochi. Il NES ebbe un impatto così ridicolmente importante sull’industria dei giochi e sulla cultura pop. NWC è il gioco raggiungibile più costoso.”

Cartuccia Nintendo World Championship 1990 n. 302

 

È difficile stabilire un valore esatto, ma le precedenti cartucce grigie sono state vendute nella gamma da $ 15.000 a $ 20.000, secondo questo grafico (non confermato) delle aste precedenti . Steve Lin della Video Game History Foundation spinge questa stima un po’ più in alto, “Direi un minimo di [$ 25.000] al giorno d’oggi, ma è probabilmente basso dato l’afflusso di acquirenti dal mondo dei fumetti / carte / monete”.

Per la storia completa su come sono nate queste cartucce, dai un’occhiata alla fantastica storia di Frank Cifaldi dei primi campionati mondiali Nintendo.

Quindi è stata la cosa più rara che sia mai passata attraverso le porte dei Pink Gorilla Games? Lewin dice: “Questo è sicuramente il più costoso! Abbiamo avuto altre cose interessanti nel corso degli anni, come un set completo di giochi Famicom Mini Game Boy Advance con scatole di raccolta promozionali, una TV Sharp NES o un kit di base Randnet 64DD completo. ho visto altri costosi giochi NES come Little Samson e Bubble Bath Babes anche una manciata di volte. Non mi sono mai aspettato che in 100 anni una cartuccia NWC arrivasse nei negozi, però.”


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
10
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Amore Amore
8
Amore
Tristezza Tristezza
6
Tristezza
Wow Wow
5
Wow
WTF WTF
10
WTF
Roberta Catania

author-publish-post-icon
Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link