fbpx
Tech

[CES 2017] I 10 gadget più stravaganti

L' International Consumer Electronics Show (meglio conosciuta come il CES) è la più grande fiera di elettronica che si svolge ogni anno a Las Vegas. Con una media di 165 mila partecipanti, la manifestazione è una vera e propria vetrina per tutte le aziende, l'occasione per mostrate le nuove tecnologie e i trend che invaderanno il mercato nei prossimi anni.

Ovviamente l'edizione appena conclusa non poteva essere da meno, e con un importante traguardo raggiunto ( la manifestazione è giunta, infatti, al fatidico cinquantesimo anno), il CES 2017 ha dato ampio spazio anche a tutti quei gadget interessanti e "bizzarri".

Ecco quindi i 10 gadget più strani presentati durante il CES 2017

 

Hair Coach

Nata dalla collaborazione  tra Kérastase e L’Oréal, e Withings ( aziende leader nella cura dei capelli), Hair Coach è la prima spazzola smart.

Quella che sembra all'apparenza una semplicissima spazzola, è costituita in realtà da tanti piccoli sensori che analizzano le nostre abitudini per effettuare un'analisi dettagliata sulla salute dei nostri capelli e correggere così le cattive abitudini. I dati vengono raccolti automaticamente e trasmessi sull'app (attualmente disponibile su iOS e Android) attraverso Bluetooth Low Energy o Wi-Fi. Tramite l'app, inoltre, è possibile creare una routine e rimanere sempre aggiornati sullo stato dei capelli sia giornalmente, sia come progresso nel tempo.

Hair Coach sarà disponibile in autunno 2017.

Bastone da passeggio smart

La startup francese Nov'in ha presentato durante il CES 2017 il bastone da passeggio smart. Dotato dell'innovativo sistema Dring integrato nel manico, il bastone smart permette, tramite il giroscopio, accelerometro, antenna GPS, GPRS, batteria e processore, di monitorare nel dettaglio le abitudini e i comportamenti inusuali del proprietario (come per esempio le cadute)  e avvisare tramite un sms i contanti preimpostati.

Il nuovo sistema sarà disponibile a partire dal terzo trimestre dell'anno, modellato su un bastone creato dalla società francese Fayet.

Taclim

 

Sviluppato dalla giapponese Cerevo, Taclim aggiunge un nuovo tassello al'innovativa tecnologia VR. Oltre alle mani con Taclim VR è possibile interagire anche attraverso i piedi. Il set costituito da due controller e scarpe ( dall'aspetto decisamente futuristico),  è dotato di due sensori di movimento che permettono di avere una realistica sensazione tattile in base all'esperienza vissuta in quel momento. All'utente sembrerà per esempio di calpestare dell'acqua o della sabbia.

Il set arriverà sul mercato nel corso dell'autunno di quest'anno a un prezzo non ancora annunciato.

Sensorwake Oria

Oria è un dispensatore di fragranza che aiuta a dormire meglio. Nato dopo prolungati studi e test dall'azienda francese Nates insieme al brand svizzero Givaudan, l'innovativo gadget diffonde piacevoli e rilassanti aromi per aiutare le persone a rilassarsi ed addormentarsi in maniera rapida e duratura. Sono due le profumazioni in commercio: una è una miscela di pesca e pera con note di talco, l'altra, invece, è al sandalo.

Sensorwake Oria è attualmente disponibile ala prezzo di 150 dollari.

Hypersuit

Non solo i piedi. Hypersuit è un ulteriore estensione della realtà virtuale. Sviluppata dalla francese Theory, il gadget dall'innovativa forma, si inserisce sotto la pancia e tramite il controllo delle braccia rende più reale l'esperienze di volo, ma  anche tuffi dall'alto o corse sulla moto.

Hypersuit arriverà sul mercato nei prossimi anni.

CatSpad

CatSpad è un nuovo perfetto gadget che va incontro frenetica quotidianità e al benessere del proprio felino. Si tratta, infatti, di un dispenser smart in grado di distribuire la giusta quantità di croccantini e acqua sempre fresca al gatto. Il dispenser contiene una riserva di cibo e acqua valida per 30 giorni, sigillato all'interno di un recipiente in modo che il cibo non si ossidi. Le quantità vengo distribuite in modo graduale e costantemente monitorata attraverso l'app a distanza.

CatSpad sarà disponibile su Kickstarter al prezzo di 199 dollari.

Olly

Presentato come un gadget per la smart home con una personalità, Olly è un "maggiordomo" robot in grado ( grazie la deep learning) di apprendere e adattarsi alla personalità dell'utente  e comportasi di conseguenza. Olly, quindi, è un vero e proprio assistente vocale che cercherà in Rete per noi, metterà la musica per noi in base alle nostre preferenze.

Olly è ancora un prototipo, ma dovrebbe arrivare sul mercato alla fine del 2017.

Sleep Number 360

Sleep Number 360 è un letto smart ideato per farti stare comodo. Il materasso smart è in grado, tramite dei sensori, di registrare tutti i movimenti sotto le coperte. Scalda i piedi quando fa freddo, sposta dolcemente la testa per far smettere i russare o induce a spostarsi un una posizione più comoda.

Sleep Number 360 sarà disponibile il prossimo anno a partire da 4.000 dollari.

Immotor Go

Immotor ha presentato durante il CES 2017, Go il triciclo urbano. Dotato di una scocca lucida, tre rotelle ideali da usare in città , luci anteriori e posteriori e una cassa Bluetoot. Inoltre pesa 12 chili e si ripiega su se stesso e garantisce un' autonomia fino a 32 chilometri. All'interno del Go troviamo, poi, il GPS e il parental controllo per limitare la velocità.

Disponibili in pre-ordine, Go arriverà a marzo di quest'anno al prezzo di 1099 dollari.

I jeans navigatori

Realizzati da Spinali Design, questi innovativi jeans sono muniti di due sensori che, collegati allo smartphone tramite un' app, vibreranno le tasche posteriori in base alla direzione da seguire. I sensori inoltre, vibrano anche per segnalare l'arrivo di un messaggio o chiamata, così non sarà più necessario controllare direttamente lo schermo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags

Carlotta Bosca

Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker