fbpx
CulturaNewsTech

[CES 2018] Somfy Outdoor Camera, la telecamera di sorveglianza con IA

somfy outdoor

Al Consumer Electronic Show di Las Vegas, Somfy esporrà la sua nuova telecamera di sorveglianza Outdoor Camera, dotata di intelligenza artificiale per incrementare il livello di sicurezza della casa. La telecamera per esterni è già stata premiata alla kermesse statunitense con il prestigioso CES Innovation Award 2018.

Somfy Outdoor Camera, l'IA che protegge la nostra casa

La Outdoor Camera di Somfy sfrutta l'intelligenza artificiale in essa incorporata per distinguere con precisione la presenza umana nelle vicinanze della propria abitazione, eliminando il rischio di falsi allarmi derivante dal passaggio di animali o di auto.

Dopo aver rilevato la vicinanza di un individuo, per scoraggiare gli intrusi la videocamera attiva uno speaker che avvisa che si tratta di un'area videosorvegliata. La potente sirena incorporata da 110 dB viene attivata in due modalità: automaticamente dopo il periodo di avviso – la cui durata è personalizzabile – o manualmente tramite l'apposita applicazione. La sorveglianza della casa sarà attiva sia di giorno che di notte, grazie ai led a infrarossi di cui sono dotati i gruppi ottici full HD della videocamera; per ottimizzare il monitoraggio esterno, la videocamera è inoltre dotata di una funzione HDR (High Dynamic Range).

Per cominciare ad utilizzare la Somfy Outdoor Camera basterà inserire la telecamera in una presa elettrica o collegarla all'impianto. Per automatizzare il controllo è possibile utilizzare l'alimentazione di un apparecchio già presente, a sua volta controllato dalla videocamera. L'apparecchio può anche essere acceso o spento in qualsiasi momento tramite l'app Somfy Protect o utilizzando l'interruttore a parete Bluetooth (opzionale).

Come per le altre videocamere della linea Somfy Protect, quando sarà rilevato un movimento si riceverà una notifica, mentre un video dell'evento viene registrato e salvato in modalità cloud – per essere poi visionato e scaricato entro le successive 24 ore. Cosa accade in caso di intrusione? I proprietari della casa potranno chiamare e parlare con le persone che si sono introdotte nell'abitazione.

La Outdoor Camera di Somfy sarà disponibile a partire dall'estate 2018 in due colorazioni: bianco e antracite.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker