fbpx
HardwareNewsTech

Microsoft collega decine di migliaia di chip Nvidia per OpenAI

Un supercomputer formidabile per l'intelligenza artificiale

Microsoft sta puntando forte sull’intelligenza artificiale di OpenAI, sfruttando il cloud Azure: ha infatti collegato decine di migliaia di chip Nvidia per sfruttare al massimo l’AI. Un investimento che continua per l’azienda, che vuole mettere l’intelligenza artificiale al centro della propria offerta.

Microsoft: decine di migliaia di chip Nvidia per OpenAI

Nel 2019, quando Microsoft ha investito un miliardo di dollari in OpenAI, ha anche accettato di costruire un enorme supercomputer avanzato per la startup di ricerca sull’intelligenza artificiale. Tuttavia, Microsoft non aveva la capacità di fornire ciò che OpenAI richiedeva all’epoca. E non era sicura di poter creare una soluzione così grande nel suo servizio cloud Azure.

OpenAI addestra un numero crescente di modelli di intelligenza artificiale. Ma per farlo ha bisogno di una grande quantità di dati. Per soddisfare questa esigenza, Microsoft ha dovuto unire decine di migliaia di chip grafici A100 di Nvidia, che sono fondamentali per l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale.

microsoft viva engage yammer min

Secondo quanto spiega la stessa azienda, Microsoft ha dovuto modificare il posizionamento dei server sui rack per prevenire interruzioni di corrente. L’azienda di Redmond non ha fornito un costo specifico per il progetto. Ma ha detto che supera le diverse centinaia di milioni di dollari.

Il supercomputer creato da Microsoft ha permesso a OpenAI di rilasciare ChatGPT, un chatbot che ha attirato oltre un milione di utenti nei pochi giorni successivi al suo lancio nel novembre 2019, che con l’arrivo dell’ultima versione ha avuto un successo immediato.

Con l’aumentare dell’interesse per gli strumenti di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT da parte delle aziende e dei consumatori, ci sarà sempre più pressione sui fornitori di servizi cloud come Microsoft, Amazon e Google, per garantire che i loro data center siano in grado di fornire l’enorme potenza di calcolo necessaria.

Offerta
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Bloomberg

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button