fbpx
HardwareNewsTech

Arriva la chiavetta USB che si autodistrugge

Una società russa testa un gadget degno di Mission Impossible

La società russa Rostec sta testando una chiavetta USB che si autodistrugge, in perfetto stile Mission Impossible. La memoria portatile sembra in tutto e per tutto una semplice chiavetta. Ma incorpora un detonatore per eliminare ogni possibilità di recuperare i dati.

Primi test per la chiavetta USB che si autodistrugge

Tanto sicura che nemmeno lo stunt più rocambolesco di Tom Cruise può recuperare i dati digitali. Rostec sta testando una chiavetta USB pensata per eliminare ogni possibilità di recuperare i dati sulla memoria. Non utilizzando un algoritmo di cancellazione super efficace, perché un modo per recuperare i dati si può sempre trovare. Prendendo insegnamento dai film di spionaggio (o dall’Ispettore Gadget), la memoria si autodistrugge.

chiavetta usb che si autodistrugge-min

Secondo la società, non ci sono affatto rischi per l’utente. Infatti quando si preme il pulsante manuale per l’autodistruzione, il detonatore fa partire una carica cumulata nella batteria incorporata nella chiavetta. Che frigge completamente i chip all’interno del dispositivo in 5 secondi, eliminando tutti i dati all’interno. Ma lasciando completamente intatto l’involucro esterno.

Insomma, signor Bond, non può usarla per far saltare l’altro occhio a Blofeld.

Al momento la chiavetta non è in commercio. Rostec sta infatti testando le sue funzionalità. Immaginiamo inoltre che la carica esplosiva, seppur di piccole dimensioni, renda necessari ulteriori test prima di avere un’approvazione. E riteniamo difficile che un dispositivo di questo tipo possa arrivare sul mercato europeo.

Cionondimeno, le spie di tutto il mondo sanno chi chiamare per poter avere una chiavetta USB ultrasicura. Senza contare che potrebbe servire per assicurarvi che nessuno possa mai vedere il vostro spettacolo teatrale di quando eravate alle superiori, oppure le imbarazzanti foto di quando eravate bambini. Chiediamo per un amico, eh.

Bestseller No. 1
Chiavetta USB 32 GB, Mini PenDrive 32 Giga Metallo USB Flash...
  • Fare di metallo materiale, anti-vibrazione, anti-interferenze elettromagnetiche, impermeabile, in modo sicuro...
  • La memoria stick è compatibile con tutti i sistemi operativi comuni come Windows 7/8/10 / 2000 / XP / Vista / ME / NT,...
  • Portatile e comodo da portare ovunque con piccole dimensioni e progetto di foro. potresti mettere direttamente la...
Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button