Un progetto dell’Università tecnica della Danimarca ha portato alla realizzazione di un chip in grado di trasmettere 1,84 Petabit di dati in un secondo tramite un cavo in fibra ottica. Per raggiungere questo risultato è stata utilizzata la suddivisione del flusso di dati in migliaia di canali separati, trasmessi poi senza interferenze ottiche. I ricercatori hanno realizzato quello che viene definito un chip fotonico per completare la trasmissione dei dati con una velocità senza precedenti.
Trasmessi 1,84 Petabit in un secondo: tutto il traffico Internet passa da un cavo in fibra ottica
Il progetto realizzato dall’Università tecnica della Danimarca ha portato alla trasmissione di 1,84 Petabit di dati in un secondo. Si tratta di un risultato incredibile se si considera che l’intero traffico di Internet non raggiunge questo valore.
Il flusso di dati è stato poi trasmesso in 37 sezioni ed inviato lungo un cavo in fibra ottica della lunghezza di 7,9 chilometri. Il progetto ha permesso, quindi, di raggiungere la velocità di trasferimento da record di 1,84 petabit al secondo, una mole di dati che nessun PC può elaborare nell’arco di tempo considerato.
Al momento, non ci sono ancora informazioni su possibili applicazioni delle tecnologie sviluppate per realizzare l’esperimento. Di certo, però, i test andranno avanti con l’obiettivo di affidare queste soluzioni e garantire una nuova era per la trasmissione di dati tramite fibra ottica.
Il lavoro svolto dai ricercatori danesi conferma come i margini di crescita per le tecnologie di trasmissione dei dati sono enormi. Resta da capire in che modo sarà possibile sfruttare le conoscenze acquisite per poter velocizzare ulteriormente la possibilità di inviare e ricevere dati tramite collegamenti via cavo.
- Cavo Fibra Ottica SC/APC per SC/APC Simplex Monomodale 9/125μm LSZH (Low Smoke Halogen Free).
- Ha un connettore SC/APC su un'estremità e un connettore SC/APC sull'altra estremità. Rivestimento bianco ideale per...
- Il cavo in fibra ottica ha una buona qualità con bassa perdita di inserzione (Insertion Loss, ≤0,2 dB) e alta perdita...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!