fbpx
NewsTech

Apple cede all’aumento di prezzo dei chip TSMC

Cambio di strategia da arte della compagnia di Cupertino

Proprio la scorsa settimana avevamo scritto della decisione di Apple di rifiutare l’aumento dei prezzi dei chip TSMC. Ora, però, la situazione sembra essere cambiata. Secondo quanto riportato dall’Economic Daily News, infatti, la compagnia di Cupertino ha deciso di accettare il costo maggiorato imposto dal suo fornitore.

Chip TSMC: Apple accetta l’aumento dei prezzi

Dall’1 Gennaio 2023 TSMC prevede di aumentare del 6% il prezzo dei con chip da 8 pollici, mentre quelli da 12 pollici aumenteranno dal 3 al 5%. Un aumento che, secondo l’Economic Daily News, Apple ha prima rifiutato e poi accettato, così da assicurarsi la sua fornitura di chips TSMC. D’altronde, i fornitori di chip si ritrovano costretti ad aumentare i prezzi a causa della carenza globale di semiconduttori. Già a Maggio, infatti, Bloomberg aveva riferito che TSMC stava avvisando i propri clienti di un notevole aumento dei prezzi. Un annuncio arrivato dopo l’aumento del prezzo del 20% nel 2021, che si dice sia stato l’incremento più sostanziale del settore in un decennio.

Data la situazione, lo scorso anno si è addirittura ipotizzato che Apple potesse decidere di aumentare i prezzi dei suoi prodotti per riuscire a “tollerare” il costo aumentato dei chip. In fondo, TSMC produce chip di serie A per iPhone e iPad, oltre a chip in silicio Apple per Mac. E dovrebbe iniziare la produzione di chip a 3 nm entro la fine del 2022. Questo porterà ad un ulteriore miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza energetica nei prossimi Mac e iPhone, dato che Apple cerca di preservare il suo vantaggio in termini di prestazioni per watt rispetto a concorrenti come Intel, anche se ciò significa pagare prezzi più alti e potenzialmente trasferire i costi ai consumatori.

Offerta
Apple iPhone 14 Pro Max (128 GB) - Viola scuro
  • Display Super Retina XDR da 6,7" always-on con ProMotion
  • Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
  • Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button