fbpx
NewsSoftwareTech

Chrome, chiavi biometriche per accedere a Password su Mac e Windows

Maggior sicurezza per accedere al gestore di password di Google

Google Chrome permetterà di utilizzare chiavi biometriche per accedere a Password, sia su Mac che su Windows. La nuova funzione permette di accedere al vostro database di password nel manager di Google in maniera più semplice e sicura.

Chrome, chiavi biometriche per accedere a Google Password su Mac e Windows

Al momento, utilizzando Chrome sul vostro PC, dovete utilizzare una “master password” per accedere all’elenco di tutte le vostre chiavi di accesso online. Ma sulla versione 105 e 106 del browser, Google sta testando la possibilità di utilizzare il lettore di impronte del vostro laptop Windows o il TouchID dei MacBook per un accesso rapido e sicuro.

Una funzione che su Android funziona già usando i sensori biometrici del vostro smartphone. Mentre su Windows dovete inserire la vostra password del PC Windows per accedere. Ma presto troverete un impostazione che permette di abilitare il riconoscimento dell’impronta anche su laptop.

Google Chrome

Nelle impostazioni del browser potrete abilitare l’opzione, che poi attiverete all’interno di Google Password. Questo dovrebbe permettere a tutti di utilizzare lo sblocco con impronta per autocompilare, copiare e modificare le password salvate.

Su smartphone la capacità di dimenticarsi delle password per poter utilizzare invece i sensori biometrici rende decisamente più facile utilizzare il gestore di password. Che è uno strumento utilissimo per utilizzare password diverse su ogni sito, senza bisogno che siano semplice per aiutarvi a ricordarle. Una misura di cybersecurity che, specie se avete molti account online, risulta davvero necessaria.

Al momento la funzionalità non funziona ancora nelle beta dei browser, anche se l’aggiunta dell’opzione significa che presto Google aggiungerà la possibilità di testarle per tutti gli sviluppatori. Al momento non è chiaro quando questa funzionalità diventerà disponibile per tutti. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad Duet Chromebook 2-in-1 - Display 10.1'' Full...
  • Display 10.1'' FullHD, risoluzione 1920x1200, IPS, 400nits
  • Processore MediaTek P60T (8C, 4x A73 @2.0GHz + 4x A53 @2.0GHz)
  • Scheda grafica integrata ARM Mali-G72 MP3 GPU
Source
Techdows

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button