fbpx
NewsTech

Google sta lavorando ad una nuova applicazione per ChromeOS?

Secondo alcune fonti, Google starebbe lavorando ad un’applicazione nativa per le stampanti su Chrome OS. Infatti l’applicazione Cloud Print sarà dismessa nel 2021 e l’azienda starebbe trovando una soluzione per i suoi Chromebook. I dispositivi di Google, ideati per gli studenti e distribuiti in molte scuole, si troverebbero altrimenti senza un sistema per gestire la coda delle stampe e i possibili errori.

L’applicazione di Google permetterà di gestire le stampe e le scansioni

Secondo questo articolo, Google starebbe lavorando su un’app nativa di Chrome OS per le stampe e le scansioni. Sebbene i Chromebook siano orientati verso le scuole, non offrono una soluzione semplice per visualizzare la coda di stampa o per individuare gli errori che impediscono il corretto funzionamento di una stampante. Cloud Print di Google ha reso possibili queste cose, ma l’applicazione cesserà di esistere nel 2021. Il sito 9to5Google ha scoperto che il gigante della tecnologia sta lavorando a una “app per gestione della stampa” per la piattaforma.

All’interno dei flag di Chrome, dove sono contenute tutte le funzioni in fase di test, si sarebbe trovata la seguente dicitura:

Print Management App
Enables the print management app that allows Chrome OS users to view and manage their native print jobs.
#print-job-management-app

Lo sviluppo di questa nuova applicazione è ancora  nella fase embrionale, ma apparentemente sembrerà mostrare i vari tentativi di stampa, il nome del processo e a quale stampante è stato inviato. In più indicherà se la procedura è andata a buon fine o no. Inoltre l’applicazione sembra includerà la possibilità di scansionare i documenti, sempre secondo un altro flag di Chrome:

Scanning UI
An experimental UI that allows users to interact with a connected scanner.
#scanning-ui

Non si sa quando la funzione sarà disponibile, ma c’è la possibilità che Google la renda ufficiale nel breve periodo. Sicuramente si spera che il colosso la distribuisca prima che Cloud Print cessi di esistere, fornendo così agli utenti una valida – e migliore – alternativa.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button