La Cina ha svelato i piani per espandere la sua stazione spaziale Tiangong, attualmente operativa con una configurazione a T composta da tre moduli. Il progetto prevede l’aggiunta di nuovi moduli che trasformeranno la struttura in una configurazione a croce, aumentandone significativamente le capacità operative.
Il futuro di Tiangong, la stazione spaziale della Cina
La China Academy of Space Technology (CAST) ha annunciato che la stazione raggiungerà una massa totale di 180 tonnellate attraverso l’aggiunta di tre nuovi moduli. Il primo passo sarà l’installazione di un modulo di espansione multifunzionale dotato di sei porte di attracco.
Il potenziamento includerà diverse novità tecnologiche, fra cui:
- Stampanti 3D per la produzione in orbita
- Robot intelligenti per operazioni automatizzate
- Bracci robotici potenziati
- Sistemi di rilevamento e monitoraggio dei detriti spaziali
Un elemento chiave dell’espansione sarà la navetta Mengzhou, progettata in due varianti: una per missioni lunari con tre astronauti e una per la stazione spaziale in grado di trasportare fino a sette astronauti. Questo trasformerà la stazione spaziale cinese in un punto di lancio per l’esplorazione spaziale. Il primo volo è previsto per il 2027, sarà un volo nella bassa orbita terrestre, utilizzando dei razzi Long March 10.
Il telescopio Xuntian
Nel 2024 verrà lanciato il telescopio spaziale Xuntian, un telescopio che Space.com spiega essere di classe Hubble. Avrà un’ottica di due metri di diametro, leggermente meno di Hubble, ma il suo campo sarà trecento volte più largo. Servirà per mappare i cieli nei suoi 10 anni di utilizzo, utilizzando una fotocamera da 2,5 miliardi di pixel. La caratteristica distintiva sarà la capacità di agganciarsi alla stazione per manutenzione e aggiornamenti.
La Cina punta a mantenere Tiangong operativa per almeno 15 anni, posizionandola come possibile successore della Stazione Spaziale Internazionale dopo il 2030. La stazione continuerà a ospitare equipaggi di tre astronauti per missioni di sei mesi, con la capacità di accogliere fino a sei astronauti durante i cambi di equipaggio.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!