fbpx
cisco milano digital week

Cisco sarà partner della Milano Digital Week
Da un hackaton sulla sicurezza ai webinar della Networking Academy


Cisco sarà partner della Milano Digital Week 2020, la prima versione interamente online. La partecipazione di Cisco è articolata su più fronti: da un hackaton sulla sicurezza ai webinar della Networking Academy, dall’evento Cisco Girls in ICT alla partecipazione all’evento sulla Circular Economy.

Cisco e Milano Digital Week

Sarà una Milano Digital Week interamente online quella che aprirà le proprie porte virtuali il prossimo 25 maggio. Nonostante le difficoltà dettate da questo particolare periodo, non mancherà di offrire numerose opportunità di incontro e confronto nonché di riflessione e interazione.

Confermata dunque la partnership che lega da tempo il Comune di Milano e Cisco, la quale supporterà la sei giorni con una serie di iniziative dedicate a questo momento di grande trasformazione, in cui il digitale gioca e giocherà il ruolo di abilitatore delle iniziative che verranno messe in campo per la ripartenza del Paese.

Promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, Hublab e IAB Italia – Milano Digital Week affronterà temi di grande attualità: dal Lavoro alla Salute, dall’Ambiente alla Cultura, dall’Economia e i Media fino alla produzione del Sapere, in cui non mancheranno dirette live da alcuni musei e altri luoghi simbolo della città, rigorosamente chiusi al pubblico.

 

Le iniziative di Cisco

Le iniziative messe in campo da Cisco sono numerose e si articoleranno durante tutta la durata dell’evento. Si parte con l’intervento video, ospitato dall’iniziativa IAB Game Changer e disponibile a partire dal 26 maggio alle ore 11.00, di Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia. Si parlerà di come sta cambiando l’esperienza dell’utente a seguito della digitalizzazione accelerata che sta avvenendo, e su quello che sarà l’impatto sulle professioni correlate.

Il 27 maggio alle ore 11.00, Angelo Fienga Business Architect, Global Collaboration Technology Strategy di Cisco, parteciperà alla tavola rotonda che si svolgerà all’interno dell’evento Circular Economy Reloded – organizzato da Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center – per discutere sul ruolo della trasformazione digitale per il rilancio del Paese in chiave circolare.

Sempre il 27 maggio, alle 18.30, si terrà invece l’evento “Innovators for Challenging Times”, ospitato su piattaforma Cisco Webex e organizzato dal team di Startup Africa Roadtrip, per presentare il progetto promosso dall’associazione non-profit TechGarage – che dal 2017 organizza percorsi di scouting e training per giovani imprenditori e progetti d’impresa nei Paesi dell’East Africa – e supportato da Cisco, e per conoscere le 4 migliori Startup dell’iniziativa realizzata nell’estate 2019 in Uganda.

Il 26 e il 27 maggio si terrà inoltre Hack for Goal 8, l’hackathon organizzato da IAB in collaborazione con Cisco la cui sfida consiste nell’ideare soluzioni innovative con lo scopo di migliorare la sicurezza delle persone e dei dispositivi, proteggendo e rispettando, allo stesso tempo, la privacy dei dati trattati. L’obiettivo è di rendere il virtuale più umano, democratizzando i concetti di Sicurezza e Privacy, trasformando la Sicurezza da un banale requisito, ad una piattaforma di lancio per esplorare nuove idee.

Gli immancabili Webinar

Non mancheranno ovviamente i webinar organizzati da Cisco Networking Academy e dedicate alle seguenti tematiche:

  • Programmazione del robot umanoide NAO: NAO è un robot umanoide, i cui comportamenti sono programmabili con Choregraphe, un linguaggio grafico a blocchi, ma anche in Python. È un ottimo strumento a scuola per apprendere e mettere in pratica la programmazione. NAO è ricco di sensori, motori, videocamere e può collegarsi a Internet, estendendo il suo campo di applicazione in tanti settori.
  • Cybersecurity: Evil vs Good: la cybersecurity rappresenta l’impegno costante per proteggere i sistemi interconnessi e tutti i dati associati ai sistemi da utilizzi non autorizzati e danni. Cosa è in gioco a livello personale, aziendale e statale?
  • Cisco Girls in ICT: alcune delle donne che hanno avuto successo nell’ICT lo dimostreranno raccontando le loro testimonianze dirette durante l’evento online Cisco Girls in ICT. (24 Aprile alle ore 11:00, sulla piattaforma Webex Events).

Infine, il 29 maggio alle ore 17.30Fabrizio Gergely, Responsabile Tecnico per i Grandi Clienti di Cisco Italia interverrà all’evento virtuale “Lotta al Covid-19: il nodo “privacy vs sicurezza” con uno speech dedicato alla cybersecurity e intitolato “Security & Trust: i motori dell’innovazione nella trasformazione digitale”, durante il quale parlerà della digitalizzazione sicura del nostro Sistema di Impresa, Industria e Settore Pubblico quale transizione che aiuterà l’Italia ad essere più competitiva.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
5
Confusione
Felicità Felicità
6
Felicità
Amore Amore
4
Amore
Tristezza Tristezza
9
Tristezza
Wow Wow
3
Wow
WTF WTF
8
WTF
Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link