Dopo essere apparso domenica scorsa su Clubhouse, per discutere del futuro della realtà aumentata e virtuale, Mark Zuckerberg, secondo quanto rivelato dal New York Times, starebbe lavorando per lanciare il suo servizio di chat room, una piattaforma di chat vocali simile a quella proposta dalla popolare app Clubhouse.
Clubhouse, Facebook sta lavorando per lanciare il suo servizio di chat room vocale
Facebook, essendo il social network che più di tutti mira ad espandersi in nuove forme di comunicazione, sta creando un prodotto simile, un prodotto che è nelle sue prime fasi di sviluppo, che ancora non è chiaro se sarà lanciato come un’applicazione autonoma o come una funzionalità aggiuntiva all’interno dell’app. Non è un caso che sia proprio Facebook a intervenire per clonare la popolare piattaforma e tentare di sbaragliare la concorrenza, soprattutto dopo aver acquisito alcuni dei suoi potenziali competitor, come Instagram, l’app di messaggistica WhatsApp e la società di realtà virtuale Oculus.
E la piattaforma più popolare al mondo non è l’unica che è alla continua ricerca di nuove forme di comunicazione: Instagram nel 2016 ha copiato una delle caratteristiche principali del proprio rivale Snapchat, ovvero le Stories, che consentono agli utenti di condividere video e foto brevi, e l’anno scorso ha presentato i suoi Reels, video simili nella forma e nella durata a quelli che si trovano su TikTok. Facebook non è da meno considerato che, quando il servizio di videoconferenza Zoom è diventato popolare, ha deciso di lanciare il suo Rooms, un servizio di video chat di gruppo.