fbpx
FeaturedNewsTech

Twitter testa le stanze virtuali per le chat vocali

La nuova funzione si chiama Spaces, il social la sta testando con un gruppo limitato di utenti

Twitter sta provando una nuova funzione che crea stanze virtuali in cui chiacchierare con chat vocali. Si chiama Spaces ed è stata annunciata la prima volta il mese scorso. Al momento Twitter sta testando la nuova funzionalità con un piccolo gruppo di utenti, che possono creare le stanze e invitare qualsiasi utente di Twitter.

Spaces: le stanze per le chat virtuali su Twitter

Twitter sta testando la nuova funzione negli Stati Uniti, dando priorità a donne e persone da comunità emarginate. Gruppi di persone che possono più facilmente correre il rischio di subire abusi online cercando di ingaggiare in una conversazione su Twitter. Questa decisione sembra sottolineare l’attenzione che Twitter vuole dare nella moderazione delle chat vocali. Ci sono infatti funzioni per riportare e bloccare chi non rispetta le regole della convivenza civile.spaces twitter chat vocali-min

Nelle chat vocali di Twitter ci sono però anche le reazione con le emoji. Inoltre c’è la possibilità di condividere tweet e una versione ancora instabile della trascrizione della voce in testo. Questa funzione potrebbe diventare particolarmente utile per incontri organizzativi di qualsiasi tipo. Specie per quelli di organizzazioni non aziendali o scolastiche, che potrebbero non avere accesso ad altre piattaforme professionali.

Ma l’intenzione dell’azienda sembra quella di puntare sull’inclusione e il dialogo, più che su porsi come alternativa a Zoom, Teams o Meet. Spaces infatti è al momento disponibile solo nella versione mobile dell’applicazione di Twitter: la connessione da browser non è possibile. Inoltre, per entrare in una stanza virtuale c’è bisogno di aver integrato nell’app Periscope, l’app per lo streaming video che Twitter ha deciso di chiudere. Sembra quindi che Twitter utilizzi la tecnologia sviluppata per Periscope per trasmettere le sue chat vocali.

Al momento non sappiamo quando Spaces possa divenire disponibile a tutti, vi teniamo informati.

Offerta
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button