Osmo, l’azienda di giochi per bambini che ha rivoluzionato il mondo del gaming e dell’apprendimento, celebra l’Europe Code Week 2021. L’azienda sostiene l’importanza dell’apprendimento di materie STEM a partire dall’età scolare.
La Code Week 2021 con Osmo
Al giorno d’oggi le discipline che vengono definite STEM sono abilità essenziali per il mondo.
La programmazione informatica è ritenuta, insieme all’elettronica e alla robotica, la quarta abilità fondamentale per le nuove generazioni che si trovano a dover affrontare un mondo sempre più digitalizzato.
L’importanza di iniziare a sostenere il pensiero computazionale e il “coding” nelle scuole è dimostrata anche dalla decisione del Governo di introdurre entro il 2022, nella scuola dell’infanzia e nel primo di istruzione, lo studio di materie STEM nel curriculum.
Avvicinare i più piccoli alle discipline STEM in modo divertente ed educativo, è una sfida importante che Osmo ha prontamente raccolto. Ha infatti introdotto nei suoi giochi una metodologia che fonde scienza, tecnologia, matematica e ingegneria alle materie artistiche, in grado di aiutare i più piccoli a entrare nel mondo della programmazione.
In merito a questo argomento, Osmo ha lanciato Osmo Coding Starter Kit. Si tratta del primo gioco per iPad e Amazon Fire che insegna ai bambini a codificare nel modo più intuitivo possibile: con le loro mani. Il gioco promuove lo sviluppo di abilità sociali, cognitive e motorie insieme ai fondamenti dell’informatica grazie alla manipolazione di oggetti fisici e non solo tramite l’interazione con l’IPad.
Coding Starter Kit: il pacchetto di giochi per avvicinarsi al mondo della programmazione
Progettato per bambini dai 5 ai 10 anni, Coding Starter Kit aiuta i bambini a costruire abilità di codifica da zero attraverso un coinvolgente gioco pratico. La tecnologia Osmo osserva il modo in cui i bambini muovono i blocchi colorati di codifica di fronte al tablet e risponde con incoraggiamenti e tante risate.
Il gioco permette di apprendere i fondamenti della codifica dai livelli base a quelli più avanzati. I bambini dovranno guidare il simpatico Awbie in un’avventura magica mettendo insieme i comandi resi disponibili nella scatola e guidando il loro amico in un labirinto di fragole.
Di seguito vi spieghiamo in che modo funziona:
- Ogni blocco di codice fisico contiene un comando unico che può essere messo in sequenza con altri comandi. In combinazione con blocchi di parametri, loop e booleani, i bambini possono facilmente creare sequenze complesse da far seguire ad Awbie.
- Sistemando pezzi fisici di codice, i bambini possono guidare Awbie in un meraviglioso mondo aperto.
- Che si tratti di scuotere alberi, sgranocchiare fragole o piantare fiori, i bambini possono usare il pensiero computazionale per progredire e padroneggiare il mondo di Awbie.
Osmo Coding Pack offre anche due giochi aggiuntivi per livelli intermedi e avanzati di programmazione. Con Coding Jam i bambini dovranno disporre i blocchi in schemi e loop per comporre musica da condividere con amici e familiari. Viene fornito con 24 caratteri e oltre 300 suoni musicali per produrre la canzone perfetta! Nel livello avanzato, Coding Duo li sfida invece a risolvere avanzati puzzle da soli o in compagnia di un amico!
Osmo Coding Starter Kit for Amazon Fire è disponibile ad un prezzo consigliato al pubblico di 119,99€. Osmo Codin Pack invece è disponibile al prezzo di 99,99€. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!