fbpx
NewsVideogiochi

E’ morto Hiroshi Ono, il designer di Pac-Man

Hiroshi Ono, meglio conosciuto come Mr Dotman è morto lo scorso 16 ottobre. Stiamo parlando di una figura praticamente leggendaria all’interno di Bandai Namco, in cui ricopriva da anni la carica di graphic designer. Per la compagnia il creativo ha creato molti dei suoi design più iconici: tra i giochi a cui ha lavorato spiccano Dig Dug, Xevious, Pac-Man, Galaga, Mappy e Pole Position.

E’ morto Hiroshi Ono: designer di Pac-Man

Ono è entrato in Namco nel 1979, proprio mentre la compagnia si apprestava ad entrare nel suo periodo d’oro per quanto riguarda i videogiochi arcade. Durante la sua carriera ha creato per Namco alcuni degli spriti più iconici mai visti dalla compagnia, come quello di Pac-Man, peraltro senza ottenere quasi nessun riconoscimento, dato che allora i “credits” non erano una pratica consolidata nell’industria.

Nell’azienda il suo estro creativo è stato notato fin da subito, non è un caso che il creatore di Galaga, Shigeru Yokoyama, lo ha soprannominato Mr. Dotman, per via della sua modalità di creare sprite dai pixel che li compongono. Il designer se n’è andato all’età di soli 67 anni, dopo un lungo periodo di ricovero per via di una forma di epatite autoimmune, con cui ha combattuto una lunga battaglia.

morto Hiroshi Ono

Proprio l’anno scorso la redazione di Kotaku ha segnalato il furto di uno dei lavori originali di Mr. Dotman, che al momento non è ancora ricomparso sul web, nonostante pare che i fan stiano monitorando diversi siti di aste per scoprire se il ladro abbia intenzione di metterlo in vendita.

In ogni modo Hiroshi Ono ha contribuito a definire una delle ere del videogioco, la sua arte e i design brillanti. Se amate i videogiochi, senza dubbio vi sarete imbattuto in alcuni dei suoi lavori più iconici, magari senza saperlo. Quale occasione migliore quindi per provare a conoscere meglio uno dei designer più influenti di sempre? A questo proposito un documentario sulla vita di Ono è attualmente in produzione.

Offerta
Logitech G213 Prodigy Tastiera Gaming Cablata, LIGHTSYNC...
  • Illuminazione RGB: tastiera gaming con cinque aree di illuminazione RGB separate con ‎selezione dei colori da uno...
  • Resistente a Prova di Schizzi: tastiera di dimensioni standard con una membrana che ‎protegge da sporco, briciole e...
  • Tasti Alte Prestazioni: Tasti Mech-Dome progettati per una risposta ‎tattile superiore e prestazioni simili a quelli...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button