fbpx
HardwareNewsTech

I migliori decoder DVB-T2: quale scegliere

Se volete dare nuova vita alla vostra TV, ecco i dispositivi per il cambio di frequenze

Il cambio delle frequenze di sintonizzazione delle reti televisive si sta avvicinando. Gli operatori hanno già iniziato a testare le nuove frequenze e a partire dal 1 gennaio 2023 dovremo tutti risintonizzarci per guardare la TV. Se la vostra TV non supporta il nuovo standard, potete sfruttare questa nostra guida ai migliori decoder DVB-T2 per continuare a ricevere i vostri programmi preferiti.

I migliori decoder DVB-T2: la nostra guida

Dal 20 ottobre inizia lo switch off TV, che prevede il passaggio delle immagini televisive dal formato MPEG2 a quello MPEG4. In altre parole, da mercoledì 20 i canali di Mediaset e RAI passeranno in HD, e chi ha un vecchio televisore non potrà più vederli.

Di positivo c’è che, almeno per il momento, Rai e Mediaset permetteranno di continuare a vedere i canali “ammiraglia”: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre e RaiNews 24, per Mediaset Canale 5, Italia 1, Rete 4. Tutti gli altri invece saranno irraggiungibili per chi non ha un televisore in HD, quindi tutti quelli venduti dopo il 2010. Se non riuscite vedere tutti gli altri canali, significa che il vostro TV non riceve il segnale HD-Ready.

migliori tv decoder dvb-t2-min

Ma questo è il primo passaggio della transizione alla nuova trasmissione con il digitale terrestre, che sarà completato il primo gennaio 2023. In questo caso, servirà passare a una nuova frequenza, che anche alcuni televisori più recenti potrebbero non ricevere. Provate ad andare sul canale 100 per la Rai o 200 per Mediaset. Se leggete la scritta Test HEVC Main10, allora il vostro TV può affrontare il passaggio al nuovo digitale.

Se così non fosse, dovete cambiare TV oppure acquistare un decoder DVB-T2. La seconda scelta è di certo quella meno costosa, dovreste cavarvela con qualche decina di euro. Ecco quindi una selezione dei migliori decoder in circolazione.

Quale decoder scegliere

Sul mercato ci sono davvero moltissimi decoder per il digitale terrestre. La tre caratteristiche fondamentali sono la ricezione di canali in alta definizione (dopo esservi assicurati che il vostro TV li supporti), la presenza del tuner DVBT2 e della codifica dello standard HEVC Main a 10 bit. Tutti i decoder nella nostra lista lo sono: ammesso che la vostra TV sia almeno HD-Ready (720p) non dovreste avere problemi dal 2023.

Alcuni dispositivi permettono anche di ricevere la TV satellitare, servizi di pay TV o di streaming video. Importante anche valutare la presenza di prese: di solito c’è almeno un HDMI e una presa USB. La maggior parte dei decoder hanno anche un modulo Wi-Fi e/o una presa Ethernet per permettere l’accesso a internet e ai servizi in streaming. Infine, alcuni di questi dispositivi permettono di inserire anche strumenti per il Parental Control, come un codice di sblocco per la TV. Tutte queste sono caratteristiche non necessarie per vedere Rai e Mediaset dopo il 2023, quindi valutate in base alle vostre esigenze.

Nokia Ricevitore Digitale Terrestre 6000

Ricevitore-Digitale-Terrestre-6000-Nokia dvb-t2 decoder migliori

Questo dispositivo (di cui vi avevamo già parlato) è uno dei migliori decoder DVBT2 in circolazione e anche uno dei più economici. Pesa solamente 228 grammi, si installa molto velocemente (c’è una guida a schermo da seguire passo a passo). Oltre a offrire i canali in HD permette anche di collegare dispositivi con l’HDMI o l’USB e supporta il Dolby Digital Plus.

Se non vi serve l’accesso alle app di streaming (oppure se avete già una Chromecast o simili) avete un prodotto semplice, un ottimo telecomando e la qualità costruttiva Nokia.

Nokia Decoder Digitale Terrestre DVB-T/DVB-T2, HD,...
  • Ricevitore DVB-T/2 per la ricezione della TV gratuita in qualità HD; facile installazione e design minimalista
  • Programma TV digitale incluso; con un solo clic, è possibile accedere facilmente alla Guida direttamente sullo schermo;...
  • Elenchi di canali personalizzati; i tuoi programmi preferiti sono disponibili rapidamente in qualsiasi momento; crea le...

Generic Terrestrial DVB-T2

decoder dvb-t2 migliori digitale terrestre seconda generazione-min

Questo dispositivo offre la visione di canali Full HD e permette di continuare a godervi la TV anche dopo lo switch off del primo gennaio 2023. Il dispositivo ha un ingresso HDMI e un USB, che potete anche usare per registrare i programmi mentre li guardate. C’è anche anche il connettore Ethernet per collegare la TV a internet. Un prodotto di base, che però permette di godervi la vostra TV ancora a lungo.

Decoder Ricevitore Digitale Terrestre DVB-T2 Scart HDMI...
  • Decoder digitale terreste di ultimissima generazione FULL HD. Supporta le attuali trasmissioni conformi allo standard...
  • Grazie alla porta usb in dotazione potrete usare il decoder anche come media player permettendovi di riprodurre foto e...
  • Supporta Dolby Audio. Supporta la risoluzione di uscita video ad alta definizione 1080P, con la più recente tecnologia...

Edision Piccollo S2+T2

edision piccollo s2+t2 decoder dvb-t2 migliori-min

Con il decoder di Edision potete ricevere sia il nuovo digitale terrestre che il segnale satellitare, con una risoluzione in Full HD. Il decoder offre le schede per le Pay TV e la connessione LAN per accedere a internet. Trovate anche l’ingresso HDMI oltre a quello RCA. Se il vostro televisore ha una risoluzione in Full HD, il decoder Piccollo ha tutto quello che vi serve, oltre a un telecomando completo.

GTMEDIA V8 UHD 4K Decoder Digitale Terrestre...
  • 【Supporta schermo e decoder 4K ultra alta definizione, processori MIPS74Kf dual-core. Supporta display e decoder Ultra...
  • Decoder TV DVB combinato】V8 UHD è una scatola di combinazione di decoder satellitare e ricevitore digitale terrestre....
  • 【Registrazione PVR】 Relazione più recente: può trasmettere in vivo il programma che desideri registrare mentre...

GTMedia V8 UHD 4K

gtmedia v8 uhd 4k-min

Infine, non può mancare fra i migliori decoder DVB-T2 anche un dispositivo che possa ricevere il segnale in 4K. Se avete acquistato una delle prime TV con questa risoluzione, potreste trovarvi nella scomoda posizione di avere un televisore ancora ottimo, che va su internet e trasmette Netflix in Ultra-HD ma che non riceve i canali Rai e Mediaset.

Il dispositivo di GTMedia V8 rimedia alla grande e inoltre riceve anche il segnale satellitare. Ha persino una scheda Tivùsat oltre alla presa HDMI, due USB e la connessione Ethernet e quella WiFi.

GTMEDIA V8 UHD 4K Decoder Digitale Terrestre...
  • 【Supporta schermo e decoder 4K ultra alta definizione, processori MIPS74Kf dual-core. Supporta display e decoder Ultra...
  • Decoder TV DVB combinato】V8 UHD è una scatola di combinazione di decoder satellitare e ricevitore digitale terrestre....
  • 【Registrazione PVR】 Relazione più recente: può trasmettere in vivo il programma che desideri registrare mentre...

Con questi prodotti potete continuare a guardare la vostra TV senza problemi. Ma se invece volete aumentare la qualità quando guardate un film o una partita, perché non dare un’occhiata alla nostra selezione dei migliori TV in circolazione?

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button