Site icon Techprincess

Il codice sorgente di internet è stato venduto come NFT per 5,4 milioni

Il codice sorgente di internet è stato venduto come NFT per 5,4 milioni thumbnail

9ab0ee2c16a6f13e9b3d2a4e209fbe1f3b20ba42

Il padre del World Wide Web Tim Berners Lee ha messo all’asta qualche settimana fa, il codice sorgente originale di internet sotto forma di NFT (Non Fungibile Token). Ora, stando alle informazioni pubblicata da Sotheby il codice è stato venduto per 5,4 milioni di dollari. Le offerte sarebbero state più di 50, mentre l’acquirente ha scelto di rimanere anonimo.

Il codice sorgente di internet è stato venduto sotto forma di NFT

E’ stato nel 1989 quando lo scienziato informatico Tim Berners-Lee ha inventato il World Wide Web, cambiando il mondo per sempre. Il codice sorgente del Web, venduto come NFT, contiene i file originali con la bellezza di 10 mila righe di codice, i tre linguaggi e i protocolli inventati Lee ancora oggi fondamentali (HTML, HTTP e URI), pagine web esplicative, che servirono a istruire i primi utenti del Web, e una lettera dell’informatico che illustra la tecnologia.

Gli NFT sono l’ultima frontiera di questo pianeta, e la più appropriata forma di possesso attualmente esistente – ha spiegato Lee durante l’asta – Non c’è modo migliore per vendere e rendere immortale il codice sorgente del World Wide Web“.

L’informatico ha poi presentato il manufatto con una lettera piuttosto significativa: “Tre decenni fa, ho creato qualcosa che, con il successivo aiuto di un enorme numero di collaboratori in tutto il mondo, è stato un potente strumento per l’umanità. Per me, la parte migliore del web è stato lo spirito di collaborazione. Anche se non faccio previsioni sul futuro, sinceramente spero che il suo uso, conoscenza e potenziale rimangano aperti e disponibili per tutti noi per continuare a farlo innovare, creare e avviare la prossima trasformazione tecnologica, che non possiamo ancora immaginare”.

I 5,4 milioni di dollari che Lee ha ricevuto per la vendita finale del codice andranno a supporto delle diverse iniziative in cui il celebre informatico è coinvolto, inclusa Solid, la sua tecnologia open source.

YINSAN Cuffie Gaming PS4 PS5 PC Xbox One/Nintendo Switch,...
  • 🎧【Nuovo suono surround basso 】Le nostre cuffie sono dotate di un potente driver magnetico al neodimio da 40 mm,...
  • 🎧【Ampia compatibilità】 può essere utilizzato con dispositivi di interfaccia da 3,5 mm come PS4, PS5, Xbox One,...
  • 🎧【Super Comfort Cuffia Gamer】Costruito per il massimo comfort. I morbidi cuscinetti in similpelle e la fascia...
Exit mobile version