fbpx
NewsTech

Il codice sorgente di internet è stato venduto come NFT per 5,4 milioni

Il codice era stato messo all'asta poche settimane fa

Il padre del World Wide Web Tim Berners Lee ha messo all’asta qualche settimana fa, il codice sorgente originale di internet sotto forma di NFT (Non Fungibile Token). Ora, stando alle informazioni pubblicata da Sotheby il codice è stato venduto per 5,4 milioni di dollari. Le offerte sarebbero state più di 50, mentre l’acquirente ha scelto di rimanere anonimo.

Il codice sorgente di internet è stato venduto sotto forma di NFT

E’ stato nel 1989 quando lo scienziato informatico Tim Berners-Lee ha inventato il World Wide Web, cambiando il mondo per sempre. Il codice sorgente del Web, venduto come NFT, contiene i file originali con la bellezza di 10 mila righe di codice, i tre linguaggi e i protocolli inventati Lee ancora oggi fondamentali (HTML, HTTP e URI), pagine web esplicative, che servirono a istruire i primi utenti del Web, e una lettera dell’informatico che illustra la tecnologia.

Gli NFT sono l’ultima frontiera di questo pianeta, e la più appropriata forma di possesso attualmente esistente – ha spiegato Lee durante l’asta – Non c’è modo migliore per vendere e rendere immortale il codice sorgente del World Wide Web“.

codice sorgente internet NFT

L’informatico ha poi presentato il manufatto con una lettera piuttosto significativa: “Tre decenni fa, ho creato qualcosa che, con il successivo aiuto di un enorme numero di collaboratori in tutto il mondo, è stato un potente strumento per l’umanità. Per me, la parte migliore del web è stato lo spirito di collaborazione. Anche se non faccio previsioni sul futuro, sinceramente spero che il suo uso, conoscenza e potenziale rimangano aperti e disponibili per tutti noi per continuare a farlo innovare, creare e avviare la prossima trasformazione tecnologica, che non possiamo ancora immaginare”.

I 5,4 milioni di dollari che Lee ha ricevuto per la vendita finale del codice andranno a supporto delle diverse iniziative in cui il celebre informatico è coinvolto, inclusa Solid, la sua tecnologia open source.

Offerta
YINSAN TM7 Cuffie Gaming PS4, Cuffia Gamer con Microfono e...
  • 🎧【Design Ergonomico e Luce a LED Cuffie Gaming】 Le cuffie da gioco con microfono regolabile che può essere...
  • 🎧【Esperienza di Gioco Reale Cuffie PS4】 I due altoparlanti Hi-Fi da 40 mm sono progettati per produrre un...
  • 🎧【Cuffie Gaming ad Alta Compatibilità】 Le cuffie da gioco YINSAN sono ben compatibili con PS4, PS4 Pro/Slim,...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button