fbpx
GuideTech

Come monitorare il ciclo mestruale grazie ad iPhone e Apple Watch: la nostra guida

Grazie ad iPhone e Apple Watch, è possibile monitorare il ciclo mestruale utilizzando l’app Salute e la funzione Monitoraggio del ciclo. Funzionalità utile per chi vuole prevedere il proprio periodo di mestruazioni, ma anche per tenere sotto controllo i giorni di fertilità. Non solo: è possibile registrare anche la durata, l’intensità di dolore e altri dettagli delle mestruazioni utili per la propria salute.

Come impostare il monitoraggio del ciclo mestruale su iPhone

  1. Apri l’app Salute sull’iPhone e seleziona Sfoglia dal menu in basso.
  2. Seleziona Monitoraggio del ciclo.
monitoraggio ciclo screen 1

3. Seleziona Inizia in Imposta monitoraggio del ciclo.

4. Un pop-up avviserà che riceverai previsioni e notifiche, nonché la cronologia del ciclo e ti ricorderà la privacy e la sicurezza. Seleziona Avanti.

monitoraggio ciclo screen 2

5. Apparirà un calendario che ti chiederà di registrare quando è iniziato il tuo ultimo ciclo. Selezionare la data appropriata e selezionare Avanti. Puoi saltare questo passaggio se non ricordi o vuoi iniziare a monitorare dal periodo successivo per assicurarti di avere un conteggio accurato.

6. Inserisci la durata in giorni per quanto tempo di solito dura il tuo ciclo e seleziona Avanti.

7. Immettere quanto tempo intercorre in genere tra ogni ciclo. Se non sei sicuro, puoi saltare questo passaggio e lasciare che sia l’app Salute a determinarlo nei prossimi mesi. Ma prova a usare la tua ipotesi migliore. Quindi tocca Avanti.

monitoraggio ciclo screen 3

8. Se uno di questi fattori possono influenzare il tuo ciclo (sei incinta, stai allattando o usi contraccettivi), seleziona quelli appropriati dall’elenco. Altrimenti, seleziona Nessuno di questi. Quindi tocca Avanti.

9. Scegli quali dati vuoi monitorare, comprese le previsioni del ciclo, il rilevamento della deviazione del ciclo (in modo da essere avvisato se la cronologia del ciclo mostra uno schema che non è clinicamente previsto) e le notifiche del ciclo. Tocca il dispositivo di scorrimento a destra per attivarli o a sinistra per disattivarli (saranno tutti preselezionati come impostazione predefinita). Seleziona Avanti.

monitoraggio ciclo screen 4

10. Se stai cercando di concepire, puoi anche selezionare Stime periodo fertile, Registra fertilità e Registra attività sessuale. Tocca il dispositivo di scorrimento a destra per attivarne uno (o tutti) o lasciarlo disattivato per impostazione predefinita se non ti riguarda. Seleziona Avanti.

Mediaworld: Super Sconti Outlet! Scopri i prodotti Apple in offerta!

11. Verrai quindi guidato attraverso tre pagine che spiegano come funziona la funzione di tracciamento del ciclo. Un cerchio rosso pieno mostra un periodo registrato, un piccolo cerchio viola mostra le informazioni registrate, come mal di testa o crampi, e un cerchio rosso chiaro mostra una previsione per quando è probabile che si verifichino le mestruazioni. Tocca Avanti per spostarti tra queste pagine esplicative e Fatto dopo aver esaminato la terza pagina.

monitoraggio screen 5

12. Ora puoi rivedere i dati nella sezione Monitoraggio del ciclo dell’app Salute. Vedrai cerchi rosso chiaro nei giorni in cui è previsto l’inizio del tuo prossimo ciclo e, sotto In evidenza, il giorno in cui è probabile che inizi il tuo prossimo ciclo.

13. Qui è anche possibile inserire manualmente le informazioni sul periodo in Aggiungi mestruazione nell’angolo in alto a destra.

monitoraggio ciclo screen 6

Come registrare il monitoraggio del ciclo mestruale da Apple Watch

1. Dopo aver configurato il monitoraggio del ciclo nell’app Salute, puoi registrare quando iniziano le mestruazioni o inizi ad avere sintomi direttamente dall’Apple Watch.

2. Tocca l’icona dell’app Monitoraggio del ciclo sul tuo Apple Watch. Vedrai un grafico e se scorri verso il basso, vedrai Periodo, Sintomi e Spotting con segni “+” accanto a ciascuno.

3. Scorri più in basso per vedere la data del ciclo previsto e la data dell’ultimo periodo mestruale. Utilizzare le frecce destra e sinistra in alto per scorrere fino a una data diversa se si desidera accedere in un giorno diverso.

4. Selezionare tra le tre opzioni e toccare il segno “+” per aggiungere dati. In Periodo, puoi selezionare C’era flusso, Nessun flusso e scegliere se era Leggero, Medio o Intenso. Seleziona Fatto nell’angolo in alto a destra.

5. In Sintomi, seleziona da un’ampia gamma di opzioni. Tocca il cerchio accanto a ciascuno che si applica e seleziona Fatto nell’angolo in alto a destra.

6. In Spotting, seleziona Perdite avute se questo si applica e seleziona Fatto nell’angolo in alto a destra.

9. Le informazioni verranno ora registrate nell’app Salute e potrai visualizzarle anche lì.

Altre informazioni utili sull’app Salute

Oltre al cerchio rosso pieno e rosso chiaro con strisce che indicano rispettivamente le mestruazioni registrate e quello previste, vi sono altri indicatori se hai selezionato le informazioni sulla fertilità. Ciò include un ovale azzurro per mostrare la tua finestra fertile di sei giorni e un ovale viola chiaro per mostrare il tuo giorno di ovulazione stimato.

Non solo. Se sei preoccupato per il tuo ciclo e vuoi discuterne ulteriormente con il tuo medico è possibile esportare la cronologia del ciclo di un anno direttamente dall’app Salute utilizzando la funzione Esporta PDF.

Puoi facilmente registrare i dati di tracciamento direttamente dall’app Salute o direttamente dall’Apple Watch. Se si attivano le notifiche, riceverai un avviso di promemoria per farti sapere quando il tuo ciclo mestruale si avvicina in modo che tu possa prepararti di conseguenza. L’app imparerà anche nel tempo in quanto determina il tuo ciclo, la durata nel tempo, la durata delle mestruazioni e altro.

L’app Salute è stata introdotta in watchOS 6 e funziona con tutti gli Apple Watch risalenti al modello Series 1. Funziona anche su tutti gli iPhone, dall’iPhone 6s o successivo con almeno iOS 13.

Apple Watch Series 8 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in...
  • Sensore di temperatura
  • Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
  • Notifiche in caso di frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa, o di ritmo irregolare

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button