Site icon Techprincess

Come trasferire velocemente file tra PC e iPhone (senza cavi o app)

Come trasferire velocemente file tra PC e iPhone (senza cavi o app) thumbnail

Volete trasferire velocemente i file tra il vostro PC e il vostro iPhone, ma non volete usare né il cavo Lightning né app esterne? Niente paura, c’è un modo semplice e veloce per farlo, sfruttando le proprietà delle cartelle condivise di Windows 10 e 11. Vi basterà assegnare un IP statico al vostro PC e poi creare una cartella condivisa a cui potrete accedere dal vostro iPhone tramite un’app nativa. In questo modo, una volta stabilita la prima connessione, potrete trascinare i file del PC in una cartella per trovarli sul vostro iPhone, e viceversa. Basta essere connessi alla stessa rete WiFi. In questa guida vi spiegheremo passo passo come fare.

Come trasferire file tra PC e iPhone, senza cavi né app esterne

Le possibilità per passare file di ogni tipo (immagini, video, progetti) fra iPhone e PC sono diverse. Potete infatti semplicemente collegare il vostro iPhone al PC con il cavo Lightining. Oppure potete utilizzare una delle tantissime applicazioni che sfrutta il cloud per fare da ponte online fra telefono e computer. Dai servizi come WeTransfer fino alle app di messaggistica come Telegram, oppure la cara e affidabile email.

Ma se ci fosse un modo per trasferire file fra PC e iPhone, senza né cavi né app di terze parti? La soluzione c’è e l’unico vero prerequisito è restare connessi alla stessa rete (con il WiFi per lo smartphone, WiFi o cavo Ethernet per il PC).

Vi spieghiamo come farlo in maniera semplice.

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Trasferire file tra PC e iPhone – dare i giusti permessi alle cartelle

Il primo passo per condividere velocemente i file fra PC e smartphone sta nel dare alle cartelle i giusti permessi. Anzi, a una cartella sola: in questo modo avrete un solo luogo per trasferire i file verso iPhone. Quindi:

Ora la vostra cartella è pronta per la condivisione. Ma serve avere un IP statico. Se non sapete come fare, ve lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.

Assegnare un IP statico al vostro PC

Per stabilire un indirizzo IP statico su Windows 11, devi seguire questi passi:

Questa operazione conviene solo su reti sicure come quella di casa, se ben protetta da password. Con WiFi pubblici o aziendali potrebbe non funzionare o risultare pericolosa, quindi evitate di farlo: la cartella si aggiornerà quando vi collegherete alla rete casalinga.

Collegare il vostro iPhone

Sistemato tutto sul PC, potete passare su iPhone:

Tutto fatto

Una volta seguiti questi passaggi, la cartella sul vostro PC diventa una specie di ponte fra iPhone e computer. Potete scambiare file in entrambe le direzioni con estrema semplicità. Se copiate o trascinate un video o un file (anche pesante) nella cartella, potrete trovarlo su iPhone in pochissimo tempo: sfrutterete tutta la banda del WiFi, sarà veloce quando la condivisione su Mac. E viceversa: se dovete modificare foto o video, questa potrebbe essere la soluzione migliore.

Speriamo che questo semplice trucco possa esservi utile. Se avete bisogno di ulteriori spiegazioni, chiedetecele nei commenti. Segnaliamo questo Reel su Facebook che spiega molto bene i passaggi (tranne l’assegnazione dell’indirizzo IP).

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version