fbpx
RecensioniRecensioni TechTech

La recensione di ADATA SE770G: un SSD esterno tutto colorato

I LED RGB sono ormai un mainstream

L’archiviazione dei dati è molto importante e, ormai, anche la velocità è diventata un requisito fondamentale. Per questo, nella nostra recensione, vi parliamo di ADATA SE770G. Di cosa stiamo parlando? Si tratta di un SSD esterno, testato nel taglio da 1 TB (sebbene esista anche la versione da 512 GB), che non solo è molto veloce, ma mostra anche un look interessante. Scompare la sobrietà per fare spazio alle luci LED RGB. Il prodotto è compatto, solido e robusto e vi consente di lavorare in maniera efficiente ed efficace. Siete curiosi di scoprirne di più? Continuate a leggere la nostra recensione.

ADATA SE770G 1000 GB Black
  • ADATA SE770G 1000 GB Black

ADATA SE770G recensione: un SSD esterno molto versatile

Iniziamo la nostra recensione di ADATA SE770G parlandovi subito del suo aspetto estetico. Sebbene non sia un requisito fondamentale di un SSD esterno, sicuramente è qualcosa che notiamo. Il prodotto presenta una forma decisamente compatta, ma comunque molto solida. Abbiamo una dimensione di 99.5×57.5×18 mm. È realizzato in plastica nella parte frontale, ma presenta un rinforzo in metallo nella parte posteriore; una caratteristica molto più che apprezzabile, vista la delicatezza del prodotto. La colorazione di base è nera, ma, sulla parte in plastica superiore, figura anche una illuminazione LED RGB. Questa è, sostanzialmente, una griglia tridimensionale, che mostra una serie di sgargianti colori. I colori, però, sono fissi e non esiste nessuna opzione di personalizzazione.

L’SSD SE770G di ADATA è decisamente versatile, dal momento che potete utilizzarlo non solo su PC, ma anche su console. Il dispositivo è compatibile con PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Per quanto concerne la dimensione, è disponibile nelle versioni da 512 GB o 1 TB. Per quanto concerne i dettagli più tecnici, invece, abbiamo una velocità in lettura di 1000 MB/s e una di scrittura di 800 MB/s. L’SSD utilizza lo standard USB 3.2 di seconda generazione. Per darvi un’idea, un classico Hard Disk esterno di precedente generazione, viaggia a circa metà delle velocità sopra citate. L’interfaccia di collegamento è una USB Type-C; all’interno della confezione troviamo due cavi, uno Type A-Type C e uno Type C-Type C. Unica nota è che entrambi sono veramente molto corti e rendono alcune gestioni un po’ macchinose.

ADATA SE770G recensione SSD esterno - front

Vediamone le prestazioni all’interno dei benchmark

Per dare una chiara idea delle capacità di ADATA SE770G, lo abbiamo messo sotto stress con diversi software e ne abbiamo confrontato i risultati con altri dispositivi simili.
Abbiamo utilizzato i seguenti software:

  • Cristal Disk Mark
  • ATTO Disk Benchmark
  • AS SSD Benchmark
  • AJA

Abbiamo eseguito tutti i test sulla nostra classica configurazione hardware:

  • MSI RTX 2060 Super
  • 32 GB di RAM, ADATA XPG Spectrix D60G
  • I7 8700K

Per quanto concerne CrystalDiskMark, abbiamo ottenuto 964MBps in lettura e 890 MBps in scrittura, rispetto ai 1000 MBps e 800 MBps dichiarati. Ottimi risultati anche per il software ATTO Disk Benchmark, dove abbiamo trovato 958MBps (in lettura, 256mb) e 890MBps (in scrittura, 256mb). Su AS SSD, abbiamo visto 876.12MBps (seq lettura) e 861.8MBps (seq scrittura). Per terminare, su AJA abbiamo riscontrato in lettura 857 MBps e in scrittura 862MBps.

Il test seguente è stato eseguito utilizzando, invece, una porta 3.1 e, purtroppo, in questo caso la differenza è stata notevole. Utilizzando, infatti, una porta di generazione precedente, i risultati si sono attestati circa alla metà (abbiamo visto una media di 460 MB/s in lettura e 456 MB/s in scrittura.

ADATA SE770G recensione SSD esterno - front

ADATA SE770G recensione: abbiamo un verdetto?

Giunti alla conclusione della nostra recensione di ADATA SE770G, siamo pronti a rilasciare un verdetto sul nuovo SSD esterno da 1TB compatibile con PlayStation 5 e Xbox Series X/S. In definitiva siamo rimasti piacevolmente soddisfatti delle prove effettuate e dei risultati ottenuti. Al netto di un prezzo che non è proprio dei più bassi, circa 150€, non abbiamo praticamente nulla da segnalare. Il dispositivo si è comportato benissimo, ha risposto in maniera veloce, e soprattutto stabile. Niente di diverso da quello che potevamo aspettarci.

A livello estetico è tra i migliori SSD esterni che abbia visto, molto compatto, ma allo stesso tempo molto solido. L’illuminazione LED RGB, sebbene non personalizzabile, gli dà un tocco interessante. Certo, non è la caratteristica base di un SSD, ma è apprezzabile, soprattutto in un periodo storico come questo, dove l’apparenza vuole la sua bella fetta.
A nostro avviso, ADATA ha giocato perfettamente le sue carte, realizzando un prodotto ottimo sotto ogni punto di vista.

ADATA SE770G 1000 GB Black
  • ADATA SE770G 1000 GB Black

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulia Garassino

Ingegnere Aerospaziale da sempre amante di videogiochi e tecnologia. Cresciuta con Crash Bandicoot, Spyro e Metal Slug. Competitiva sugli FPS, non si lascia scappare platform, hack & slash e GDR. Il mio titolo preferito? Nier Automata. Il gioco su cui ho speso più ore? Battlefield, che domande! Eppure, una grandissima fetta del mio cuore è occupata da Fable, amore di vecchia data. Dimenticavo, ho provato così tante tastiere che, ad occhi chiusi, potrei dirvi che switch montano!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button