fbpx
ElettrodomesticiNewsTech

Condizionatore: come risparmiare e renderlo più efficiente

Cosa fare per rendere il condizionatore più efficiente e risparmiare in bolletta.

Con l’arrivo del caldo torrido, il condizionatore diventa un alleato indispensabile per il benessere nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro: ecco i consigli su come risparmiare e renderlo più efficiente.

Come risparmiare energia e ottimizzare l’uso del condizionatore

Il settore della climatizzazione ha registrato un forte incremento in Italia, con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro. Un trend favorito dagli incentivi fiscali, ma anche dall’aumento delle ondate di calore e dalle normative che stimolano la produzione di apparecchi sempre più efficienti. Tuttavia, l’incremento dei costi dell’energia richiede ai consumatori di prestare attenzione ai consumi e quindi all’efficienza degli apparecchi.

Scopri anche il mondo intelligente Dyson per la tua casa

Per garantire un buon livello di raffrescamento della propria casa, non basta scegliere il modello e la tipologia di condizionatore più adatti. Bisogna anche seguire alcuni accorgimenti che permettono di mantenere i climatizzatori performanti anche dopo anni di utilizzo. Italtherm, azienda italiana leader nella produzione di impianti di condizionamento, ha stilato una guida in 5 punti per il buon mantenimento del proprio condizionatore e su come risparmiare ottimizzandone l’utilizzo.

Condizionatore Italtherm

Parola chiave: manutenzione

  • Dedicarsi alla pulizia periodica degli split e dei filtri. Per mantenere il condizionatore pulito ed efficiente, bisogna lavare lo split e i filtri almeno una volta all’anno con acqua e sapone, e più spesso se si usa la macchina continuamente. Così si evitano muffe, batteri e odori sgradevoli.
  • Adoperare filtri antibatterici per la qualità dell’aria. Se non adeguatamente mantenuti, i condizionatori possono diventare un ricettacolo di microrganismi dannosi per la salute, come muffe, batteri e la pericolosa legionella. Per questo motivo, oltre alla pulizia ordinaria si raccomanda l’installazione nell’unità di filtri antibatterici, che tramite carboni attivi impediscono agli agenti patogeni di proliferare.
  • Ricordarsi di pulire l’unità esterna. L’unità esterna del condizionatore va pulita regolarmente per evitare guasti al motore e perdita di efficienza. Si può usare una scopa, un aspirapolvere e un panno con sapone sgrassante per rimuovere polvere, detriti e ostruzioni.
  • Verificare la presenza di perdite di gas. Se il condizionatore non raffredda bene, potrebbe mancare il gas refrigerante, che va ricaricato da un professionista. Prima di chiamare il tecnico, verificare che le unità interne ed esterne siano pulite e libere da ostacoli. Se tutto è in ordine, il condizionatore potrebbe essere scarico.
  • Utilizzare il condizionatore in modo “smart”. Per avere un comfort ambientale ottimale, bisogna usare il condizionatore in modo intelligente. Questo significa non abbassare troppo la temperatura, non tenerlo acceso troppo a lungo, usare le modalità notturne e la deumidificazione se necessario.
Clima pure Italtherm

Scegliere un condizionatore intelligente: Clima Pure +

Tra i prodotti di Italtherm, spicca Clima Pure +, il condizionatore ideale per le abitazioni residenziali, che offre elevate prestazioni e sicurezza. Con classe A+++, offre la massima efficienza energetica consentendo di risparmiare fino al 70% il consumo in bolletta, sia in riscaldamento che in raffrescamento.

Clima Pure + è dotato di un purificatore d’aria con ionizzatore, che genera più di 3 trilioni di ioni positivi e negativi per metro cubo, eliminando i batteri e assicurando un’aria sana e pulita. La funzione di auto pulizia limita la necessità di interventi di manutenzione ordinaria. Ed è inoltre provvisto di un allarme che segnala eventuali perdite di gas e di un sistema di autodiagnosi che ne ottimizza il funzionamento. È anche silenziosissimo: meno di 19dBA di rumore in modalità Silent, con il 75% in meno di vibrazioni rispetto ad un compressore tradizionale.

Non da meno, Clima Pure + è un condizionatore intelligente: grazie al Kit Wi-Fi per NetHome Plus, si può controllare ogni unità interna tramite smartphone e tablet con una semplice app. Si può programmare l’accensione e lo spegnimento in diversi modi, per trovare sempre la temperatura desiderata al proprio rientro a casa. Il dispositivo è infine dotato di caratteristiche che lo rendono ecologico, come l’uso del gas R32 a basso impatto ambientale e di funzioni a risparmio energetico. La tecnologia Inverter permette inoltre di accedere a diversi incentivi che lo rendono conveniente anche dal punto di vista economico.

Moulinex Friggitrice ad Aria, Easy Fry Deluxe, 4.2 Litri,...
  • EASY FRY DELUXE: La friggitrice ad aria con capacità da 4,2 Litri per preparare cibi fritti e croccanti ogni giorno...
  • CARATTERISTICHE: La friggitrice ad aria è dotata di temperature ad alta precisione di 80 °C - 200 °C per risultati...
  • 8 PROGRAMMI: Pasti semplici dal risultato ottimo grazie a 8 programmi di cottura predefiniti, Patatine fritte,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button