Il produttore di periferiche di gioco PowerA ha da poco annunciato alcuni controller progettati appositamente per il nuovo servizio di gaming Microsoft xCloud. Il primo della serie è il MOGA XP5-X, un controller wireless che sarà lanciato il prossimo Settembre insieme all’integrazione del servizio in Game Pass Ultimate.
Certo, all’apparenza potrebbe sembrare un più economico controller Bluetooh Xbox One, ma le sue caratteristiche sono di gran lunga superiori. Anzitutto, è dotato di una molletta per il telefono dall’aspetto davvero resistente, e possiede poi una riserva di energia di 3000 mAh, che può alimentare lo smartphone via USB mentre state giocando. Per ricaricare il dispositivo, basterà toccare l’interruttore vicino al joystick destro. Una novità più che utile per gli appassionati di gaming, diciamoci la verità.
Controller PowerA, tutti i dettagli
Per non farvi mancare nulla, i nuovi controller PowerA sono corredati di cavi USB che possono essere utilizzati per ricaricare il vostro smartphone via Micro USB o USB-c. Anzi, il MOGA XP5-X è dotato addirittura di porte multiple per assicurare la carica simultanea di controller e telefono. Ma questa non è la sola specifica tecnica interessante. Ci teniamo a dirvi che questi nuovi controller sono dotati di due pulsanti sul lato posteriore, all’interno della curva di ogni grip, che potete associare a qualunque funzione in un gioco xCloud senza l’aggiunta di alcun software.
Entro il prossimo inverno, invece, PowerA dovrebbe lanciare sul mercato il MOGA XP7-X Plus, un controller dotato di una batteria da 2000 mAh, che può ricaricare lo smartphone attraverso un sistema Qi. Sappiamo tutti che la ricarica wireless è più lenta di quella via cavo, per cui probabilmente vi ritroverete ad usare questo controller per alimentare il vostro telefono mentre state giocando. Ricaricarlo, forse, potrebbe essere un’impresa ardua.
Qualunque sia il vostro interesse per giocare in Cloud, sappiate che PowerA vi offre non poche possibilità di scelta quanto a controller ricaricabili e remappabili. A questo punto, a voi la scelta.