L’estate si fa sempre più calda in Italia e anche le nostre case, con temperature che superano i 35 °C. A dirlo è uno studio di tado°, azienda specializzata nel controllo intelligente del clima domestico, da cui emerge la crescente importanza per gli italiani di avere un condizionatore efficiente in casa.
Condizionatore più efficiente con il controllo intelligente
Le temperature interne delle abitazioni italiane sono aumentate sensibilmente, fino a raggiungere valori mai visti. Durante la settimana più calda dell’anno, la temperatura massima media nelle case degli italiani si è attestata a 30,1°C, ma ha raggiunto picchi fino a 35,3°C. Il clima medio italiano, invece, è arrivato a toccare una massima di 41,4°C il 19 luglio. Ad aumentare la percezione di calore soprattutto l’umidità, che a livello nazionale ha toccato picchi di ben 86,5% nello stesso giorno. La media nazionale si è comunque mantenuta sul 66,2%, che è un valore piuttosto alto.
Acquista con i Sottocosto Mediaworld, scopri di più!
Da questi dati preoccupanti emerge l’importanza sempre maggiore per gli italiani di avere un sistema di climatizzazione efficiente. Temperature simili possono infatti diventare difficilmente sopportabili per lungo tempo, specialmente tra le mura domestiche. E un condizionatore d’aria può rivelarsi davvero utile, se non necessario, per affrontare al meglio le calde giornate estive.
Le temperature interne elevate influiscono sulla salute e la concentrazione
Le alte temperature, come quelle che stiamo registrando in questo periodo, possono influire sulla salute generale. Oltre a rappresentare un rischio per i soggetti anziani e fragili, possono avere effetti sulla concentrazione, la produttività e la qualità del sonno. Una temperatura interna oltre i 22 gradi, ad esempio, tende ad aumentare la stanchezza e la sonnolenza, riducendo la capacità di concentrazione. Dai 25 gradi in su, la qualità del sonno inizia a vacillare, rendendo difficile il riposo.
L’importanza di avere un condizionatore d’aria efficiente
Nonostante le ondate di calore estreme e sempre più frequenti, con temperature superiori ai 40 °C in diversi paesi, soltanto una parte delle famiglie europee possiede un condizionatore. In Italia, la metà delle famiglie ha un almeno un condizionatore installato in casa, ma la domanda è in continua crescita. E con l’aumento esponenziale di condizionatori previsto per i prossimi decenni, cresce anche la domanda energetica, con cui l’Europa sta già lottando. La scarsità di energia potrebbe dunque diventare una questione comune anche in estate, oltre che in inverno.
- RISCALDAMENTO INTELLIGENTE: il termostato smart sostituisce i termostati ambiente cablati esistenti e consente di...
- COMFORT SENZA COMPROMESSI: il termostato per caldaia tado° consente di regolare la temperatura in modo affidabile e...
- INTEGRAZIONE SMART HOME: il termostato digitale tado° è compatibile con Alexa, Siri, Google Home e Apple HomeKit e...
Il controllo intelligente del condizionatore può rivelarsi molto efficiente dal punto di vista energetico, ottimizzandone le prestazioni. Attraverso algoritmi e funzioni intelligenti come il Geofencing e il rilevamento delle finestre aperte, il dispositivo è in grado di contribuire al risparmio energetico.
In questi periodi di caldo estremo, una casa fresca è necessaria per la salute ed è un’esigenza umana. L’utilizzo di un condizionatore d’aria con il nostro controllo Smart AC di tado° migliora il comfort di casa e consente di risparmiare energia.
Christian Deilmann, CPO e Co-Fondatore di tado°.
Tado° è un’azienda leader in Europa per la gestione smart del clima domestico e impegnata in soluzioni che offrono comfort, risparmio e maggiore eco-compatibilità. Oltre ai servizi di Geolocalizzazione e il Rilevamento Finestra Aperta, offre diversi vantaggi per fasce orarie. Per saperne di più visita il sito ufficiale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!