fbpx
HardwareNewsSmart HomeTech

TP-Link a IFA 2022: dalla connettività alla smart home

Il Marketing Director DACH, Ferhat Akbay, ci racconta tutte le novità che il brand ha portato a Berlino

BERLINO – Non solo connettività, ma un’ecosistema di smart home sempre più completo. TP-Link a Berlino per IFA 2022 ha messo in mostra il meglio della propria tecnologia, che ci siamo fatti raccontare dal Marketing Director per i Paesi a lingua tedesca Ferhat Akbay. Il dirigente ci ha spiegato le strategie e le ambizioni dell’azienda, che vuole diventare la “soluzione unica per la smart home” di tutti i consumatori.

TP-Link a IFA 2022 di Berlino, connettività e smart home

Chiacchierando ai tavolini presso lo stand berlinese di TP-Link, Akbay ci spiega che “per l’undicesimo anno consecutivo siamo al primo posto nel mercato globale per soluzioni di connettività domestica”. Un successo continuo quindi per il brand, che però non ha alcuna intenzione di fermarsi qui.

“Oltre a consolidare la nostra posizione nel mondo di router, extender, powerline e soluzioni mesh, stiamo spostando il nostro focus anche nel mondo della smart home. L’obiettivo è quello di creare la migliore esperienza smart life per i nostri consumatori”. Per dimostrare questo doppio focus, TP-Link ha organizzato il proprio stand in due aree principali: connettività e accessori per la casa smart Tapo (con in più una sezione dedicata alle soluzioni business).

La potenza del WiFi 6 e il focus sulle soluzioni Mesh

reti mesh tp link ifa 2022 min

La connettività internet è qualcosa di strano per un responsabile marketing. Dopotutto, pensiamo alla nostra connessione solo quando non funziona: se il router e gli extender fanno il loro dovere non ci passano per la testa. “In media in Germania gli utenti cambiano smartphone ogni 18 mesi. Mentre il router lo sostituiscono solo ogni 8 anni. Abbiamo quindi pochi touch point per farci conoscere dai clienti”.

Eppure il successo sembra costante per il brand. “A giugno abbiamo fatto un sondaggio in Germania e risulta che un router mesh su due è TP-Link. E non è l’unico mercato in cui dominiamo”.

I router Mesh si possono combinare per avere una connessione stabile in tutta la casa, senza punti ciechi e rallentamenti. Una soluzione ‘premium’ che tuttavia Akbay ci spiega essere in costante crescita. “Stiamo offrendo sempre più soluzioni premium ai nostri clienti perché sempre più persone vogliono soluzioni affidabili per la propria connessione casalinga”.

E l’offerta è effettivamente ampia. Il dirigente ci mostra diverse soluzioni per la powerline, che sfrutta la linea elettrica per trasmettere il segnale internet: ci sono dispositivi da poche decine di euro fino a quelli più completi e potenti. Lo stesso vale per gli extender, che utilizzano le nuove funzionalità del WiFi 6 per permettere connessioni più stabili in base alle esigenze.

Una soluzione particolarmente interessante in questo senso è il router Archer AXE200 Omni, le cui quattro antenne si muovono tramite un motore dedicato per incanalare i dati dove servono di più. Se per esempio state giocando punteranno verso il PC da gaming, se invece vi spostate davanti la TV per guardare Netflix si muoveranno da sole verso la vostra TV.

wifi router tp link ifa 2022 intervista min

Le soluzioni Mesh della linea Deco

Ma Akbay non ci nasconde che la flessibilità e capacità di copertura delle soluzioni Mesh è una delle tecnologie su cui TP-Link crede moltissimo: lo stand a IFA 2022 lo dimostra. Infatti a Berlino abbiamo potuto toccare diverse soluzioni Mesh con mano. Valutandone anche il design piuttosto elegante. “Di certo dipende dai gusti personali, ma io penso che i nostri designer abbiano fatto un ottimo lavoro: non sono più dispositivi ‘da nascondere’ come i vecchi router”.

Il look all-white di Deco XE200 è in effetti elegante. Ma quella scocca candida nasconde della tecnologia all’avanguardia. Trovate infatti connessione AX1100 condivisa su tre linee: 2,4, 5 e 6 GHz. Le 16 antenne interne permettono di raggiungere velocità elevate e ci sono persino due porte Gigabit e una porta da ben 10 Gbps, per chi non vuole limiti.

A seconda delle necessità e delle disponibilità potete anche puntare su altri prodotti, come il Deco X90 oppure il Deco XE75, dotato anche di connettività WiFi 6E. Se non ricevete una connessione fissa in casa potete scegliere il Deco X50-5G, che Akbay ci dice essere molto gettonato perché è una soluzione plug-and-play molto semplice.

Ma ci sono anche soluzioni per casi particolari, come Deco PX50 che combina la tecnologia Power-Line con quella Mesh. Con la connessione via cavo elettrico potete superare muri di case vecchie (con ferro o tubature nelle pareti) per poi espandere il segnale WiFi tramite Mesh. Oppure ci sono soluzioni a batteria come Deco X50-PoE che potete affrancare ovunque. E ancora Deco X50-Outdoor che ha una certificazione IP65 per resistere senza problemi anche all’esterno.

powerline e mesh tp link ifa 2022 min

Infine, molto interessante anche Deco Voice X20, che ha Alexa al suo interno per fare sia da ripetitore Mesh che da smart speaker. Una soluzione che unisce due tecnologie avanzate in un unico pacchetto.

TP-Link a IFA 2022 mette in mostra la linea Tapo per la smart home

Akbay ci spiega che “Vogliamo offrire un’ecosistema di smart home completo e semplice da gestire ai nostri clienti. Dalle videocamere smart fino al nostro primo videocitofono connesso, passando dalle prese intelligenti, le luci, i sensori”. Ma il dirigente ci conferma che tutti i prodotti della linea Tapo, che TP-Link dedica alla smart home, sono compatibili con lo standard Matter.

Questo significa se state iniziando adesso a rendere intelligente la vostra abitazione, potete utilizzare solo l’app Tapo per gestire tutto, dalle telecamere alle luci fino a tutti i dispositivi connessi alle prese smart. Ma se avete già termostati smart, speaker o altri prodotti di domottica, potete integrare i prodotti Tapo senza problemi.

La sicurezza prima di tutto

Entrando nella zona dedicata alla casa smart di Tapo, Akbay ci mostra innanzitutto il nuovo videocitofono D230S1 del brand. Ha la resistenza IP64 per farvi preoccupare delle intemperie, oltre a un sensore da 5MP capace di video 2K. “Gli algoritmi intelligenti che abbiamo sviluppato permettono di riconoscere, anche di notte, se davanti alla porta ci sono persone, animali, se è un corriere che porta un pacco o un visitatore. E con l’app Tapo potete anche decidere di attivare le registrazioni solo in alcune situazioni. In questo modo la batteria può durare più dell’anno che promettiamo”.

tapo videocitofono ifa 2022 min

Ma oltre al videocitofono ci sono diverse altre soluzioni per la sicurezza. Come la videocamere per outdoor Tapo C420S2, con risoluzione 2K e batteria da 180 giorni. Che potete installare dove volete (è IP65) e gestire in maniera intelligente dallo smartphone.

Oppure Tapo C720, dotata di due grandi luci LED che si accendono in base a quello che inquadra la videocamera. Per esempio potete posizionarla in garage in modo che illumini quando entrate nel parcheggio.

Akbay ci spiega che: “Offriamo un servizio in abbonamento per conservare i dati delle videocamere in cloud. Ma se i clienti non vogliono pagare il servizio o preferiscono evitare il cloud per problematiche di privacy, possono utilizzare delle schede SD per registrare i video. Non c’è nessuna funzionalità in meno, come succede con alcuni nostri competitor”.

Sensori, luci, prese

Oltre alle videocamere, le soluzioni sono davvero moltissime. A partire dalle prese come la Tapo P300, una ‘ciabatta’ con tre prese shuko che potete attivare singolarmente, ma anche una quarta zona intelligente con presa USB-C e doppia USB-A. Gestibile anche con Google Home, Alexa o Apple HomeKit.

smart plug tapo min

Le luci come Tapo L530E assicurano luci LED facilmente controllabili via app e regolabili come meglio credete, e non manca anche la striscia luminosa Tapo L930-5. E c’è persino lo smart dimmer Tapo P115, un pulsante a batteria che potete programmare per accendere più di una luce e regolarla in intensità.

Infine, sono molti anche i sensori. Per valutare la qualità dell’aria come Tapo T315 (con schermo e-ink) e Tapo T300 (senza schermo). Oppure il sensore di apertura delle finestre Tapo T110, che potete collegare all’allarme oppure al termostato smart Kasa KE100 regolare i caloriferi se si apre la finestra.

tapo luci smart min

“Questi prodotti permettono di abilitare la smart home e sono tutti gestibili facilmente con l’app Tapo. Il nostro obiettivo è abilitare questi servizi intelligenti, anche grazie alla connessione stabile delle nostre linee Mesh. E permettere agli utenti di utilizzare queste tecnologie con la massima semplicità e con un grande rapporto qualità prezzo”.

Molti dei prodotti presentati da TP-Link a IFA 2022 arriveranno entro la fine dell’anno, e qualcuno ha già fatto il suo ingresso nel mercato italiano. Potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link Tapo L530E Lampadina WiFi Intelligente LED Smart...
  • Controllo da remoto – Controlla le tue luci ovunque tu sia, tramite l'app gratuita tapo(ios, android) per smartphone e...
  • Multicolore – Progetta facilmente scenari per la tua routine o attività quotidiana personalizzando luminosità,...
  • Senza hub richiesto – Collega la luce L530E al Wi-Fi di casa, quindi sei pronto

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button