fbpx
HardwareRecensioni TechTech

La recensione delle cuffie da gaming Corsair HS80 RGB USB

Le Corsair HS80 RGB USB sono sbarcate recentemente sul mercato, caratterizzate da un design sobrio, dalla presenza del cavo USB e dalla compatibilità con il software iCue, progettato per aiutarvi a personalizzare l’esperienza. Ma come si comportano sul campo? Ve lo raccontiamo in questa recensione.

La video-recensione delle Corsair HS80 RGB USB

Le cuffie per ogni occasione

Queste Corsair HS80 RGB USB nascono per il gaming ma in realtà l’estetica è assolutamente sobria. L’unico tocco “tamarro” è la presenza delle luci LED che vanno ad esaltare il logo di Corsair, luci LED che potete personalizzare usando il software iCUE che vi permette di scegliere sia il pattern che il colore.

Abbiamo una struttura in alluminio leggero, con una fascia morbida ed elastica e i cuscinetti in tessuto che rendono l’utilizzo estremamente confortevole.
Il peso poi è di 373g ed è davvero ben distribuito. Le abbiamo usate anche per giornate intere, principalmente per riunioni online e per ascoltare musica, e non abbiamo mai pensato “basta, serve una pausa”.

Corsair HS80 RGB USB recensione design

Sul padiglione di sinistra, nella parte posteriore, troviamo una ghiera e un tasto. La ghiera, come potete immaginare, serve a regolare il volume; il tasto invece è associato di default al muto quindi basta premerlo per disattivare il microfono, con un piccolo LED rosso situato proprio sul microfono che vi aiuterà a conoscerne immediatamente lo stato.
Cosa importante: come vedete il microfono è collegato alle cuffie, non potete staccarlo. Ma quando lo alzate si attiva automaticamente il muto, quindi premendo il tasto non cambierà niente. Quando lo mettete in posizione in orizzontale potete invece sfruttare il pulsante. Pulsante che – piccola chicca – potete personalizzare. Come vi dicevamo, di default serve a mutare o attivare il microfono ma con iCUE potete associargli un’altra funzione. Ad esempio, Play e Pausa, o anche un BIP per auto censurarvi. Potete persino usarlo per attivare un programma. Le opzioni disponibili sono una marea.

Corsair HS80 RGB USB recensione microfono

Prima di raccontarvi come funzionano, piccola considerazione sull‘elevata qualità costruttiva di questo prodotto. Non ci sono scricchiolii e non ci sono cedimenti. Corsair ha fatto davvero un lavoro eccellente.

Come si comportano?

Le HS80 RGB USB si affidano a driver al neodimio da 50 mm, coprono un range che va dai 20 Hz ai 40.000 Hz, supportano il Dolby Audio 7.1 e l’audio Hi-Res.
La resa è davvero buona, sia nell’uso quotidiano – quindi con musica, conversazioni, film e affini – sia durante le sessioni di gaming. Giocando ad Apex Legends con della musica in sottofondo riuscivamo a distinguere anche i piccoli rumori, come i passi dei nemici, senza perdere nulla sul fronte musicale.

Corsair HS80 RGB USB software iCue

Avete inoltre la possibilità di personalizzare l’esperienza usando l’equalizzatore di iCue, dotato di una serie di utili preset. Noi abbiamo particolarmente apprezzato Movie Theatre ma questo non significa che si adatti a tutti i contenuti e a tutte le situazioni quindi vi invitiamo a sperimentarli tutti per capire quali potrebbero fare al caso vostro.

Si comporta alla grande anche il microfono che persino in un bar affollato e rumoroso ci ha permesso di conversare senza problemi con i nostri intelocutori.

La recensione delle Corsair HS80 RGB USB: conclusioni

Ma quanto costano queste cuffie da gaming? 129,99 €.
A nostro avviso un prezzo adeguato per un headset che potete in realtà usare per tutto. Sia per giocare che per lavorare, ascoltare musica, guardare contenuti in streaming… Questo sia grazie ad un design sobrio che ad una buona resa dell’audio.

Offerta
Corsair HS80 RGB USB Cuffia Gaming con Microfono Premium con...
  • Cuffie che permettono di godere di un'ottima esperienza audio
  • Il microfono offre nitidezza ed accuratezza vocale
  • Articolo con un'ottima combinazione tra design e comfort

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button