La prima sessione del nuovo Tax Credit Videogiochi, aperta il 15 dicembre, si chiuderà a mezzanotte del 31 gennaio, con una copertura per il 2021 pari a 5 milioni.
Tax Credit Videogiochi: cosa c’è da sapere
IIDEA, l’associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, esprime la sua soddisfazione per l’apertura della prima sessione del Tax Credit Videogiochi. Si tratta della misura del MIC che riconosce un credito d’imposta per la produzione di videogiochi. Il credito è pari al 25% delle spese di sviluppo, fino a 1 milione di euro per impresa.
L’Associazione ha collaborato e continuerà a lavorare fianco a fianco con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC per favorire il successo di questa misura. Una mossa diventata operativa soltanto oggi a distanza ormai di cinque anni dalla sua prima introduzione nella Legge Cinema del 14 novembre 2016. Il Tax Credit Videogiochi è uno strumento di sostegno all’industria dei videogiochi che è stata già adottato con successo in tanti paesi europei. Questo consente di attrarre investimenti importanti e di creare centinaia di nuovi posti di lavoro altamente qualificati. Si tratta dunque di una misura potenzialmente in grado di cambiare il settore in Italia.
Un fondo importante ma decisamente inferiore rispetto agli standard europei
La dotazione finanziaria per il primo anno, tuttavia, è pari a soli 5 milioni, per effetto del decreto di ripartizione del Fondo Cinema e Audiovisivo del 5 febbraio 2021. Una dotazione decisamente al di sotto di quanto fanno nel resto d’Europa. Basti pensare alla Francia o alla Germania con i suoi 50 milioni l’anno. Ma anche a paesi più piccoli, come nel caso più recente, l’Irlanda. Quest’ultima, lo scorso ottobre, ha annunciato l’istituzione di un credito d’imposta per i videogiochi che riconoscerà fino a 25 milioni di euro per singola produzione.
È dunque evidente, sottolinea IIDEA, che la copertura finanziaria prevista dall’Italia è gravemente insufficiente e se vogliamo che il nostro Paese sia realmente competitivo in questo settore e capace di attrarre maggiori investimenti da parte delle imprese italiane e dei grandi publisher internazionali, dobbiamo puntare ad aumentare la capienza della misura a partire dal prossimo decreto di ripartizione del Fondo Cinema e Audiovisivo 2022 – tanto più ora che il fondo in oggetto è stato recentemente finanziato in Legge di Bilancio con la cifra record di 750 milioni di euro – e a rimuovere o innalzare sensibilmente l’attuale limite di 1 milione per impresa.
La prima sessione del Tax Credit Videogiochi, aperta il 15 dicembre, si chiuderà a mezzanotte del 31 gennaio 2022. Le imprese interessate possono fare domanda attraverso il portale online DGCOL, presente sul sito della DG Cinema e Audiovisivo.
- Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni...
- Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
- Il pacchetto include: console Xbox Series S, Controller Wireless per Xbox, cavo HDMI ad alta velocità, cavo di...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!