Site icon Techprincess

Arriva la prima dashboard con i dati real time del mercato eSports

Arriva la prima dashboard con i dati real time del mercato eSports thumbnail

mercato esports dashboard min

L’Osservatorio Italiano Esports e KPI6 hanno presentato una dashboard che sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare il mercato eSports italiano. Uno strumento per comprendere appieno l’enorme potenziale commerciale di questa industria in continua crescita.

Dashboard AI per fornire dati in tempo reale sul mercato eSports

Algoritmi proprietari basati sull’intelligenza artificiale, che possono seguire l’andamento del mercato videoludico con precisione e puntualità. La dashboard presentata da Osservatorio Italiano Esports e KPI6 offre la possibilità ai brand di conoscere le esigenze dei giocatori e degli appassionati di videogame competitivi. Un mercato in fortissima crescita ma che può fare il salto di qualità con collaborazioni pubblicitarie ad hoc.

La dashboard infatti è strutturata in diverse sezioni, che permettono alle aziende di trovare il giusto partner commerciale. Infatti le sezioni permettono di monitorare diversi giochi, diverse squadre. Ma anche di valutare quali siano i giocatori e i caster più popolari e più vicini al brand che vuole proporre la propria pubblicità.

Una risorsa per le aziende, una possibilità per i team

Un’azienda che vuole decidere di investire nell’eSports potrebbe trovarsi spiazzata, specie se viene dalle sponsorizzazioni sportive classiche. La dashboard presentata invece permette di valutare i ranking fra team competitivi ma anche le visualizzazioni su YouTube e Twitch. Inoltre possono valutare l’engagement generato dai vari membri della squadra, quali sono i giochi in cui conviene investire, quanta visibilità potrebbero ottenere.

Inoltre possono avere una profilazione socio-demografica dell’audience che ruota attorno alle squadre, capendo la potenzialità di spesa, le abitudini e tanti altri dettagli che permettono di decidere come e quanto investire. Una novità assoluta per il settore, che permette però di conoscere meglio il mercato videoludico e le sue potenzialità.

Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, co-fondatori dell’OIES, spiegano: “Grazie a questo innovativo strumento l’Italia non dovrà più guardare ai principali mercati Esports con un senso di ritardo. La dashboard analitica sviluppata da KPI6 consentirà alle aziende di avere tutte le metriche necessarie per pianificare i propri investimenti in questo mercato. Era ciò che mancava a questo settore, e siamo orgogliosi che possa essere un ulteriore strumento che mettiamo a disposizione dei membri dell’OIES e di tutti gli stakeholder interessati”.

Qui potete accedere alla dashboard e a tutti i dati raccolti dall’Osservatorio Italiano Esports, mentre qui trovate l’offerta di KPI6.

OffertaBestseller No. 1
Logitech G G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione...
  • Sensore da 8; 000 DPI che risponde con precisione a tutti i movimenti: personalizza le impostazioni in base alla...
  • Colori LIGHTSYNC RGB: goditi colori vivi e brillanti grazie al nostro sistema LIGHTSYNC RGB, che offre effetti...
  • Design classico testato dai giocatori: gioca in tutto comfort e con controllo totale; l'intuitivo layout a 6 pulsanti e...
Exit mobile version