fbpx
eSportNewsVideogiochi

Arriva la prima dashboard con i dati real time del mercato eSports

L'Osservatorio Italiano Esports e KPI6 offrono un nuovo strumento per capire come si muove il mondo dei videogame competitivi

L’Osservatorio Italiano Esports e KPI6 hanno presentato una dashboard che sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare il mercato eSports italiano. Uno strumento per comprendere appieno l’enorme potenziale commerciale di questa industria in continua crescita.

Dashboard AI per fornire dati in tempo reale sul mercato eSports

Algoritmi proprietari basati sull’intelligenza artificiale, che possono seguire l’andamento del mercato videoludico con precisione e puntualità. La dashboard presentata da Osservatorio Italiano Esports e KPI6 offre la possibilità ai brand di conoscere le esigenze dei giocatori e degli appassionati di videogame competitivi. Un mercato in fortissima crescita ma che può fare il salto di qualità con collaborazioni pubblicitarie ad hoc.

La dashboard infatti è strutturata in diverse sezioni, che permettono alle aziende di trovare il giusto partner commerciale. Infatti le sezioni permettono di monitorare diversi giochi, diverse squadre. Ma anche di valutare quali siano i giocatori e i caster più popolari e più vicini al brand che vuole proporre la propria pubblicità.

esport mercato dashboard osservatorio gaming

Una risorsa per le aziende, una possibilità per i team

Un’azienda che vuole decidere di investire nell’eSports potrebbe trovarsi spiazzata, specie se viene dalle sponsorizzazioni sportive classiche. La dashboard presentata invece permette di valutare i ranking fra team competitivi ma anche le visualizzazioni su YouTube e Twitch. Inoltre possono valutare l’engagement generato dai vari membri della squadra, quali sono i giochi in cui conviene investire, quanta visibilità potrebbero ottenere.

Inoltre possono avere una profilazione socio-demografica dell’audience che ruota attorno alle squadre, capendo la potenzialità di spesa, le abitudini e tanti altri dettagli che permettono di decidere come e quanto investire. Una novità assoluta per il settore, che permette però di conoscere meglio il mercato videoludico e le sue potenzialità.

Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, co-fondatori dell’OIES, spiegano: “Grazie a questo innovativo strumento l’Italia non dovrà più guardare ai principali mercati Esports con un senso di ritardo. La dashboard analitica sviluppata da KPI6 consentirà alle aziende di avere tutte le metriche necessarie per pianificare i propri investimenti in questo mercato. Era ciò che mancava a questo settore, e siamo orgogliosi che possa essere un ulteriore strumento che mettiamo a disposizione dei membri dell’OIES e di tutti gli stakeholder interessati”.

Qui potete accedere alla dashboard e a tutti i dati raccolti dall’Osservatorio Italiano Esports, mentre qui trovate l’offerta di KPI6.

OffertaBestseller No. 1
Logitech G502 HERO Mouse Gaming Prestazioni Elevate, Sensore...
  • Sensore Gaming HERO: il sensore ottico per gaming mouse HERO offre un tracciamento di precisione fino a 25 600 DPI con...
  • 11 Pulsanti Programmabili e Rotella di Scorrimento Ultraveloce Doppia Modalità: il mouse da gioco cablato Logitech G ti...
  • Sistema di Regolazione del Peso: regola il tuo stile di gioco. Aggiungi fino a cinque pesi da 3,6 g per una...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button