In queste ore mondo del cinema piange la scomparsa di David Lynch, e nel rendere omaggio al visionario regista di Twin Peaks e Mulholland Drive rispunta fuori un vecchio e bizzarro spot girato per promuovere la PlayStation 2.
Torna virale lo spot che nel 2000 David Lynch girò per PlayStation 2
Siamo nei primi mesi del 2000. Scongiurata la paura per il Millennium Bug, Sony affidò a David Lynch la realizzazione di uno spot per il lancio europeo della PlayStation 2, che sarebbe arrivata in commercio a novembre. Il risultato è una pubblicità chiamata Welcome To The Third Place, oggi considerato un esempio perfetto dello stile unico, surreale e laconico del cineasta.
Lo spot, girato in bianco e nero, immerge gli spettatori in un’atmosfera assolutamente surreale. Una colonna sonora inquietante e immagini oniriche compongono un racconto che sfida le convenzioni della pubblicità tradizionale. La campagna mirava a sottolineare l’immersività della nuova console e il suo potenziale tecnologico, un messaggio tradotto da Lynch in un viaggio visivo e psicologico tipicamente suo.
My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco
Nonostante la confusione generata tra i giocatori dell’epoca, lo spot è stato riscoperto proprio in queste ore e celebrato sui social dopo la morte del regista, avvenuta ieri all’età di 78 anni.
David Lynch non era nuovo al mondo degli spot televisivi. In un’intervista del 1999, il regista spiegò come lavorare nella pubblicità gli permettesse di sperimentare nuove tecnologie, successivamente utilizzate nei suoi film. “I soldi sono buoni, ma la vera ricompensa è imparare strumenti nuovi,” dichiarò.
Un’eredità creativa che va oltre il cinema e la televisione
La morte di Lynch è stata confermata ieri dalla sua famiglia, che ha rivelato che il regista era stato costretto a lasciare la sua casa a causa degli incendi di Los Angeles. Lynch soffriva inoltre di enfisema, una malattia respiratoria diagnosticata l’anno scorso. Molti colleghi e artisti, tra cui Steven Spielberg e Kyle MacLachlan, hanno reso omaggio al maestro. MacLachlan, in particolare, ha dichiarato di dovere la sua carriera proprio a Lynch, che lo scelse per l’iconico ruolo di Dale Cooper in Twin Peaks.
Oltre che regista, Lynch era musicista, pittore e compositore. Ha realizzato album di musica ambient e sperimentale, collaborando spesso con il compositore Angelo Badalamenti, autore delle colonne sonore dei suoi film (oltre che di Twin Peaks). Lynch ha anche curato un diario su YouTube, in cui raccontava il meteo quotidiano con il suo tipico stile laconico.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API