fbpx
AttualitàCulturaNews

Decreto anti delocalizzazioni: stop ai licenziamenti su WhatsApp e Teams

La bozza del decreto prevede comunicazioni tre mesi prima e un piano per gestire gli esuberi di personale

La bozza del Decreto anti delocalizzazioni vuole bloccare i licenziamenti frettolosi via WhatsApp e Teams, istituendo un percorso preciso per l’azienda che vuole chiudere anche se non in crisi. Deve comunicare il licenziamento con tre mesi di anticipo, per poi presentare un piano nei 60 giorni successivi. Piano che va discusso nell’ultimo mese con sindacati ed enti locali, per gestire al meglio i possibili esuberi. Previste sanzioni per chi non rispetta i tempi, ancora da definire.

Decreto anti delocalizzazioni, licenziamenti annunciati con tre mesi di anticipo

Il decreto deve ancora passare ulteriori riunioni tecniche e politiche. Ma sembra deciso che le aziende che impiegano più di 250 dipendenti e vogliono licenziarne più di 50 devono avvisare con almeno 90 giorni di anticipo. Con comunicazione scritta ai sindacati, alle Regioni interessate, al Ministero del Lavoro e Anpal. Spiegando anche le ragioni economiche, tecniche od organizzative della scelta. Altrimenti, i licenziamenti sono nulli.

decreto anti delocalizzazioni-min

Il datore di lavoro dovrà inoltre elaborare un piano che duri al massimo 12 mesi per “limitare le ricadute occupazionali ed economiche” della chiusura. Piano che deve essere discusso e sottoscritto dalle parti. Altrimenti, le nuove norme prevedono una sanzione economica, al momento non ancora definita. Ma sarebbero previsti anche degli incentivi per le aziende virtuose, con una corsia preferenziale agli aiuti del Mise per le aziende che assumono lavoratori coinvolti nelle delocalizzazioni.

Non mancano però le obiezioni politiche a questo decreto, anche all’interno della maggioranza di Governo. Forza Italia in particolare Forza Italia che, per bocca di Anna Maria Bernini, commenta: “Serve quindi una norma ben ponderata sulle delocalizzazioni, per non dirottare gli investitori esteri su altri Paesi“. Secondo il partito servono incentivi fiscali e meno burocrazia per convincere le aziende a restare, piuttosto che renderne più difficile l’uscita.

Probabile che il Governo adotti un approccio a più livelli sulla questione, con sgravi per le aziende in finanziaria e obblighi maggiorati in questo decreto. Nella speranza di ridurre le delocalizzazioni. Ma anche di evitare che, nel caso ci siano, i dipendenti vengano a saperlo con un messaggio di gruppo su WhatsApp.

Bestseller No. 1
HONOR Pad X8a - Tablet Wi-Fi 11 pollici, 4 GB+128 GB,...
  • 【11" Honor Screen Protection Eye】Dotato di un display HONOR Eye Protection Display da 11 pollici, l'Honor Pad X8a...
  • 【84% rapporto schermo-corpo】Grazie al suo notevole rapporto schermo-corpo dell'84%, il tablet offre un viaggio...
  • 【Grande batteria da 8300 mAh】Dotata di una batteria ultra larga da 8300 mAh, l'Honor Pad X8a offre agli utenti un...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
Il Corriere della Sera

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button