fbpx
FeaturedRecensioniTech

La recensione di Devolo Magic 2 WiFi next. Come estendere la rete wireless di casa

Il WiFi prende poco? Potete potenziarlo con il powerline Mesh di Devolo. Vi raccontiamo come funziona

Devolo Magic 2 WiFi next nasce per risolvere uno dei problemi più diffusi tanto nelle case quanto negli uffici: l’indebolimento del segnale WiFi. Normalmente affidiamo la connettività di un ambiente al router, che può essere più o meno efficiente e più o meno moderno. Ci sono infatti prodotti molto basici che supportano standard meno evoluti e router che invece rappresentano lo stato dell’arte sul fronte del networking. Entrambe queste varianti però si scontrano con due elementi: la posizione e la propagazione del segnale.

Idealmente dovreste posizionare il router al centro dell’abitazione o dell’ufficio per un equa distribuzione della rete wireless ma è uno scenario ormai sempre più improbabile. In più dobbiamo considerare le pareti, la presenza di più piani e persino eventuali interferenze. Alla fine c’è sempre qualche stanza in cui la connessione funziona peggio e il router, che sia quello fornito dall’operatore o un modello di ultima generazione, poco può fare per risolvere il problema.

Vi sembra una situazione famigliare? Se è così sappiate che esiste una soluzione piuttosto semplice: l’utilizzo di un powerline, proprio come Devolo Magic 2 WiFi next.

Devolo Magic 2 WiFi next recensione

Devolo Magic 2 WiFi next

Devolo Magic 2 WiFi next è una soluzione ibrida. La base è quella di un powerline, ossia di un dispositivo che utilizza la rete elettrica per trasferire i dati. In sostanza potete portare la connettività anche a metri di distanza semplicemente collegando il dispositivo ad una prese di corrente, con una velocità quasi analoga rispetto a quella originaria.

Devolo ha abbinato a questa tecnologia quella tipica delle reti mesh che gestiscono il WiFi in maniera intelligente per consentire all’utente di agganciare il dispositivo che in quel momento può fornire le migliori prestazioni. Nella pratica quindi non dovrete collegarvi ad un’altra rete manualmente. È il sistema che lo fa per voi scegliendo sempre la soluzione migliore.

Come si installa

La confezione di Devolo Magic 2 WiFi next include due dispositivi ed un cavo Ethernet, oltre al libretto di istruzioni. Impostare tutto non richiede particolari conoscenze. Al contrario, gli step sono davvero pochi. Prima di tutto collegate il powerline più grande là dove volete migliorare la rete wireless. Quando il LED diventerà bianco e la luce rimarrà fissa collegate il secondo dispositivo ad una presa vicino al router e poi usate il cavo Ethernet per connettere quest’ultimo powerline al router.
Tutto qui. Al resto ci penseranno i due device che si “troveranno” e collegheranno in autonomia. Quando il processo sarà terminato vedrete su entrambi il LED bianco e fisso.

Devolo Magic Watch 2 WiFi next powerline Questa è la versione base di Devolo Magic 2 WiFi next. Quella avanzata include la già citata rete mesh. Per sfruttarla dovrete fare un passo ulteriore, ossia premere il tasto a forma di casa sul powerline più grande poi il tasto WPS sul modem. Anche in questo caso il solito LED bianco e fisso vi dirà che la procedura è andata a buon fine. Un’unica accortezza: in questo caso il powerline deve essere spostato vicino al router per l’accoppiamento e poi riposizionato nella stanza desiderata.

Offerta
Devolo Magic 2 WiFi Next Starter Kit per Rete Mesh Wireless...
  • Potente Starter Kit: l’amplificatore WiFi più rapido al mondo per una rete mesh efficiente in ogni stanza della casa,...
  • Tecnologia Powerline: la velocità di trasmissione di 2400 Mbps e l'avveniristica tecnologia G.hn consentono un ottima...
  • Libertà digitale: mesh wireless LAN ad alta velocità con Access Point Steering (impostazione del punto di accesso...

Come si comporta

Abbiamo usato Devolo Magic 2 WiFi next per diverse settimane e il risultato è stato davvero eccellente. Il segnale arriva forte e senza grosse perdite, il che ci ha permesso di fare praticamente ogni genere di attività. Abbiamo navigato in rete, usato i servizi di streaming e persino sperimentato un po’ di cloud gaming: tutto questo senza alcun problema o rallentamento.
A disposizione poi avete anche due ingressi LAN, così in caso di necessità potete sfruttare anche la connessione cablata.

powerline meshVi segnaliamo anche la presenza di un’applicazione dedicata che vi mostra lo stato della rete. L’app include anche le istruzioni per il settaggio ma francamente abbiamo trovato molto più chiaro il manuale cartaceo rispetto alle indicazioni digitali. Probabilmente è l’unico aspetto del prodotto che andrebbe migliorato. Per il resto l’applicazione è piuttosto basica ma molto chiara.

L’ultimo aspetto che dovete tenere in considerazione è l’attacco. Entrambi i powerline prevedono una presa schuko ed è altamente sconsigliato l’utilizzo di un adattatore.

Devolo Magic 2 WiFi next recensione: vale 199,99 €?

Devolo Magic 2 WiFi next è disponibile in più versioni. Quella da noi provata è lo starter kit ed è in vendita a 199,99 €. Non pochi ma stiamo parlando di un prodotto semplice da installare e ancora più facile da utilizzare. Inoltre è unico nel suo genere vista la capacità di unire la tecnologia Mesh ai powerline. Se volete potenziare la rete nella vostra abitazione o all’interno di un ufficio potrebbe davvero fare al caso vostro.

Devolo Magic 2 WiFi next

Pro Pros Icon
  • Facile da installare
  • Semplice da usare
  • Velocità ottimale
  • 2 porte LAN
Contro Cons Icon
  • Solo prese Schuko
  • Istruzioni dell'app da migliroare

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button