fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Diabolik 2, tutto quello che sappiamo sul sequel

Il primo capitolo deve ancora uscire ma i Manetti Bros sono già al lavoro per il seguito

Il primo attesissimo film di Diabolik è pronto per esordire al cinema e l’eccitazione riguardo alla pellicola dei Manetti Bros è tale che sono già iniziate le riprese per il capitolo 2. L’eroe creato per il fumetto dalle sorelle Giussani arriva al cinema il 16 dicembre 2021. Ma lo stesso team creativo (ma sembra non tutto il cast) stanno già lavorando al sequel, che dovrebbe arrivare esattamente un anno dopo al primo, a dicembre 2022.

Diabolik 2, il sequel è già in preparazione

Un cast eccezionale, registi talentuosi, una storia intramontabile. Con una ricetta del genere, la qualità del piatto è assicurata. O almeno questo è quello che ha pensato 01 Distribution, che ha già annunciato l’arrivo di non uno ma ben due sequel. Il primo, già in cantiere. Una scelta che di solito si permettono solo i grandi studios americani per i film sui supereroi, e non sempre con successo. Ma sembra chiaro che il film presentato dai fratelli Manetti ha convinto tutti i produttori che l’hanno visto.

Diabolik 2: un cambio eccellente nel cast?

Il progetto è ambizioso. Come spiega il produttore del film Carlo Macchitella a Key4biz, “Abbiamo già in cantiere Diabolik 2 e 3, e si sono tutti sorpresi di questa scelta fatta con Rai Cinema. Ecco, Diabolik, vuole essere una grande scommessa industriale. Cioè il tentativo di fare un prodotto forte e capace di impattare sul mercato“.

diabolik 2 cast-min

L’idea è quella di girare i film in rapida successione, perché spiega Macchitella:  “Sarebbe stato infatti complesso tenere in piedi gli stessi attori, sceneggiatori, location dopo 6 anni dal primo ciak…. E quindi abbiamo fatto questa  scommessa con Rai Cinema di partire subito anche se con meno soldi certi dal primo momento, ma andando a cercare finanziamenti all’estero e sul mercato.” Ma il produttore non si sbilancia nel conferma da subito il cast. Infatti, a domanda esplicita, resta sul vago con “beh, questo è ancora presto per dirlo, ma ci sarà comunque un cast di livello internazionale“.

Qualche settimana fa, Il Resto del Carlino di Bologna sembra aver trovato il motivo di tanta riservatezza. Infatti afferma che Giacomo Gianniotti, il dottor Andrew DeLuca di Grey’s Anatomy, sostituirà Luca Marinelli nei panni di Diabolik. Al momento non c’è alcuna conferma: i fratelli Mainetti rifiutano di rispondere alle domande su passaggio di testimone nel cast. Ma c’è chi pensa che una notizia del genere sarebbe stata subito smentita con veemenza, se non fosse vera.

Dovrebbero invece tornare Miriam Leone nel ruolo di Eva Kant (l’attrice è tornata a tingersi i capelli di biondo per il film) e Valerio Mastandrea in quello dell’ispettore Ginko. Anzi, stanno già tornando: le riprese sono già iniziate.

Riprese iniziate, in tutta Italia

Il primo sequel non solo ha già un copione pronto e una (in un modo o nell’altro ) deciso, ma anche le prime scene già su pellicola digitale. A ottobre, sempre Il Resto del Carlino ha riportato le riprese vicino a Bologna, nella frazione di Borgonuovo e fino al centro della cittadina di Marconi. Il produttore Roberto Romagnoli ha spiegato che: “Non si è trattata di una scena di inseguimento o di sparatorie. Con il drone abbiamo fatto le riprese dall’alto sulla corsa che, a bordo della sua Pallas Citroen, si trova a fare sull’autostrada l’ispettore Ginko, chiamato per un’urgenza improvvisa. Tutto qui. A sfilare poi sulla strada altre auto dell’epoca, gli anni ’60 del secolo scorso”. Ma sulla scena non c’era né Valerio Mastandrea (al suo posto la controfigura Bruno Bazzocchi), né i Manetti Bros, impegnati in un’altra scena.

Mentre a novembre Trieste Prima ha spiegato che gli attori principali hanno girato una scena nel Caffè San Marco, per poi registrare un inseguimento in pieno centro, a piazza della Borsa, con l’auto di Ginko che insegue la Jaguar E-Type della coppia di ladri. E a inizio dicembre anche piazza della Scala a Milano si è trasformata in un set per Diabolik 2, come riporta Milano Today. Proprio qualche giorno prima della Prima della Scala.

diabolik 2 film sequel cosa sappiamo-min

Sembra quindi che nel primo film Ginko non riesca a mettere le mani su Diabolik. Ma che continui a cercarlo non solo a Clerville ma ovunque abbia sentore di poter trovare il Re del Terrore. E a meno che il film non stravolga del tutto il fumetto, ci aspettiamo che ora Eva Kant sia al suo fianco.

La produzione sta tenendo i dettagli segreti. Prima dell’arrivo in sala del primo capitolo, non ci aspettiamo nessuna conferma o smentita della sostituzione di Diabolik. E almeno fino all’uscita del film non potremo speculare sulla trama del prossimo Diabolik 2. Ma di certo sembra che la produzione sia solo divenuta più ambiziosa. E se le riprese in esterna sono già a buon punto, ci aspettiamo che presto i Manetti Bros avranno molta pellicola digitale da editare.

Noi non vediamo l’ora di andare a guardare il primo film al cinema il 16 dicembre 2021, per poi fremere per l’intero anno che ci separa dal sequel. Voi cosa ne pensate? Credete che il primo film possa essere all’altezza delle aspettative? Fatecelo sapere nei commenti.

Bestseller No. 1
Diabolik
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • John Phillip Law, Marisa Mell, Michel Piccoli (Attori)
  • Mario Bava (Direttore) - Angela Giussani (Scrittore) - Dino De LaurentiisProdotto

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button