fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Tutte le celebrazioni per i 60 anni di Diabolik: mostre, uscite speciali e un film

I 60 anni di Diabolik smuovono l’intero mondo dei fumetti ma non solo: in arrivo uscite speciali, graphic novel e un film dei Manetti Bros.

Diabolik: per celebrare i 60 anni arrivano mostre e un film dei Manetti Bros.

Dal 1962, anno della sua prima apparizione, è apparso in fumetti, libri e serie animate. Parliamo ovviamente di Diabolik, il più amato antieroe del fumetto italiano, che tra poco compirà ben 60 anni. Una ricorrenza importante, celebrata in vari modi e mondi.

Il primo appuntamento è con la Cartoomics/Milan Games Week, che si terrà a Fiera Milano Rho dal 12 al 14 novembre. In questa occasione si terrà infatti un’enorme esposizione di tutti gli albi usciti dal 1962 ad oggi, nell’ambito della mostra chiamata Diabolik – 900 albi 1962-2022. L’esposizione svelerà anche, in anteprima esclusiva, la copertina del numero 900, che uscirà nelle edicole a febbraio. E non è finita qui: Al Cartooncomics sarà anche presentata una limited edition del Kalendario 2022. Si tratta di un’edizione speciale del calendario già uscito con il Diabolik di novembre.

In attesa del numero speciale di febbraio, a dicembre troveremo nelle edicole Nemici, sempre: il sesto Magnum, dedicato all’eterna lotta tra Ginko e Diabolik. In uscita anche ben due volumi editi da Mondadori: una graphic novel a colori e una novelization. Queste accompagneranno un altro evento importante dedicato a Diabolik: l’uscita del film dei Manetti Bros.

La pellicola uscirà nelle sale il 16 dicembre con un cast di primissimo rilievo. Basti pensare che, oltre a Luca Marinelli nel ruolo da protagonista, ci saranno anche Valerio Mastandrea (Ginko) e Miriam Leone (Eva Kant). Il film è direttamente collegato a due mostre a tema che si terranno a Torino: la prima al Museo del Cinema mentre l’altra al Mauto. Entrambe trattano il rapporto tra Diabolik e il cinema e con le auto, a cominciare dal primissimo film di Mario Bava datato 1968.

Se gli eventi di celebrazione vi sembrano pochi, non resta che attendere il prossimo anno. Ci avviciniamo infatti all’uscita dell’episodio n° 100 che di certo verrà celebrato con la dovuta accortenza. Intanto è già stato annunciato che Il Grande Diabolik estivo arriverà con una sorpresa importante, e che il Kalendario 2023 sarà dedicato ad Eva Kant.

KUSTOM ART Quadro Quadretto Stile Vintage Serie Fumetti...
  • Quadro stile vintage Serie Fumetti Diabolik rappresentata in questo quadro da collezione. Colleziona gli altri nostri...
  • Stampa di alta qualità Made in Italy realizzata con laser applicato su legno sagomato. Legno (MDF) medium sagomato a...
  • Ideale per qualsiasi tipo di arredamento, vintage o moderno.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button